Aperto per Ferie con Elisa Mariani – Puntata di Mercoledì 16 Agosto 2023
IL COMUNE DI FIUMICINO E PESCA ROMANA ADERISCONO AL FLAG LAZIO NORD
Ospiti in collegamento Gennaro Del Prete, Presidente Pesca Romana, Stefano Costa, assessore con delega alla pesca, e Raffaello Biselli, assessore alle attività produttive
Comune di Fiumicino e Pesca Romana aderiscono al Flag Gac Lazio Nord, il partenariato che persegue lo sviluppo sostenibile costiero e il miglioramento della qualità della vita nelle zone di pesca, nei comuni di Santa Marinella, Ladispoli, Civitavecchia, Tarquinia, Fiumicino e Montalto di Castro. “Siamo soddisfatti del risultato ottenuto con l’adesione del Comune di Fiumicino al Flag Lazio Nord, progetto sul quale lavoriamo da tempo e occasione di sviluppo per il territorio nel contesto della regione Lazio, verso il quale, il nostro sindaco, Mario Baccini, ha dato immediata disponibilità, anticipando l’adesione al Gac della pesca romana, altra importantissima realtà del nostro territorio”, il commento di Stefano Costa, assessore con delega alla pesca, e Raffaello Biselli, assessore alle attività produttive entrambi del Comune di Fiumicino.
Il F.LA.G Lazio Nord esprime grande soddisfazione per l’adesione di Fiumicino, tra i più importanti comuni del Lazio, strategico per la pesca e fondamentale per il rilancio del turismo in tutta l’area costiera, con cui lavoreremo con l’obiettivo di implementare i servizi turistici, cosi come la filiera della pesca, importante voce produttiva del territorio, solo l’inizio di un progetto che auspichiamo diventi nazionale” dichiara Marco Maurelli, Presidente del F.L.A.G Gac Lazio Nord e di Federbalneari Italia, che per l’importante risultato raggiunto, ha ricevuto il plauso del centro investimenti della FAO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, per l’attenzione ai grandi temi della pesca sostenibile e per la struttura del modello di pesca del litorale nord del Lazio.
“Da parte di Pesca Romana è grande la soddisfazione per l’adesione al Flag Gac Lazio Nord, che sarà un ulteriore tassello nel rilanciare il rapporto tra le nostre aziende ed il legame che da sempre esiste con il territorio laziale” conclude Gennaro Del Prete, Presidente Pesca Romana.
A SANTA SEVERA LA RASSEGNA CULTURALE ED ENOGASTRONOMICA “LIBRI E CALICI SOTTO LE STELLE”
Ospite in collegamento Marina Morelli, Presidente de “Le strade del vino e dei prodotti tipici delle terre etrusco romane”
Fino al 10 settembre prossimo, il Castello di Santa Severa, spazio della Regione Lazio gestito dalla società in house LAZIOcrea, d’intesa con il Mic e il Comune di Santa Marinella, ospita la rassegna letteraria Libri e calici sotto le stelle del Castello. Presentazioni di libri e incontri con l’autore in Sala Nostromo con il sottofondo delle onde del mare, accompagnate dalla degustazione di calici di vino a cura dall’Associazione Strada del vino delle terre etrusco romane. Tutti gli incontri sono con ingresso libero fino a esaurimento posti.
Il 20 agosto appuntamento con il Romanzo L’entità dei danni di Giulio Laurenti. Partecipa Francesco D’Errico, compositore jazz. Una bomba ha fatto saltare in aria la villa del direttore dell’Agenzia del Farmaco. Il borgo di Castiglioncello è invaso dai giornalisti, la notizia fa il giro del mondo e occorre trovare un colpevole. L’agente infiltrato che doveva sventare l’attentato ha fallito. Un nuovo agente viene incaricato di sbrogliare la matassa di sospetti. Un romanzo che narra in tempo reale un tempo sospeso, edizioni Efesto
Giulio Laurenti è uno scrittore. Ha pubblicato i racconti “3 etti & 1/2” con Pequod, i romanzi “Suerte” – Einaudi e “La madre dell’uovo”, Effigie edizioni; il libro per bambini “Paride e il pomo della discordia” – Lisciani editore. Con Amazon, nel lockdown, ha pubblicato la prima parte del romanzo di racconti “Dio sa tutto ma non questo”. Poesia: “Dire&Disdire”, Ghaleb editore; “La giraffa con il nodo in gola”, Perrone editore. “In circostanze normali” poesia – Edizioni Ensemble, 2023. Si è occupato di cinema, web, produzione di vini e tipografia a caratteri mobili.
Il 27 agosto, sempre alle 21.30 incontro con L’Italia dei giganti di George Labrinopoulos, modera Lisa Bernardini, stampa estera. Un saggio con cinque interviste a Pertini, Cossiga, Andreotti, Craxi e un inedito di Papa Giovanni Paolo II con la prefazione di Stefania Craxi. Pegasus edizioni
George Labrinopoulos è un giornalista, nato ad Atene. Giunge in Italia nel 1972 iscritto all’Università per Stranieri di Perugia e poi a Lettere e Filosofia a Roma. Vive a Roma e dal 1990 è cittadino italiano. È stato corrispondente per testate greche. Nel 1980 entra nell’associazione Stampa estera in Italia, della quale è ancora membro effettivo. Nell’arco di questi anni ha lavorato per vari quotidiani greci, oltre che per un’emittente radiofonica. Al momento collabora con il Corriere del Sud.
Il 3 settembre, alle 21.30 uno studio inedito DONNE PIRATA Vite ribelli sul mare, di Rosaria Guerra, modera Virginia Zullo, Rai, sulla storia del mare e della pirateria tutto al femminile, con un excursus storico che va dal VI secolo a.C. ai nostri giorni. Sono storie di emancipazione e di realizzazione personale: oltre trenta donne pirata, corsare, armatrici, capitane, e comandanti di vascello raccontate attraverso un’ampia e approfondita analisi delle fonti, tra realtà, mito e leggenda. Youcanprint Editore
Rosaria Guerra è laureata in Lettere, giornalista professionista e pittrice dilettante. Ha scritto, tradotto e disegnato per varie testate cartacee e online. Si è occupata dei contenuti per Il Boccaccio riveduto e scorretto di Dario Fo e per il progetto multimediale Il Caffè Letterario di «Repubblica-L’Espresso». Ha contribuito alla biblioteca digitale Europeana,curato l’ufficio stampa di eventi culturali e gastronomici, e collaborato a progetti di formazione giornalistica e linguistica. Nel 2014 ha pubblicato con Jacopo Fo il saggio Perché gli svizzeri sono più intelligenti (Barbera Ed.).
Infine il 10 settembre presentazione della raccolta di racconti Con la mano sotto il mento di Alessia Latini, modera Francesca Lazzeri. Sei narrazioni nelle quali insidie, reali o apparenti, visibili o celate, si palesano agli individui nella loro vera natura troppo tardi o, semplicemente, come il miraggio di una realtà che diverrà migliore. Scatole Parlanti editore
Autrice Alessia Latini, laureata in Lettere e negli anni ha contribuito a testi di narrativa e saggistica. Giornalista pubblicista ha collaborato con testate cartacee e on line spesso occupandosi di rubriche di arte e cultura.
MAXIMUM BURLESQUE FESTIVAL, LA NUOVA MANIFESTAZIONE ARTISTICA NEL CUORE DELLA CAPITALE
Ospite in collegamento Matisse Royale, producer della manifestazione
Il Teatro Ivelise e l’Associazione Culturale Allostatopuro, capitanati dalla Produttrice Brenda Monticone Martini, presentano, in collaborazione con il Bologna Burlesque Festival e il Neapolis Burlesque Queen, la I Edizione del “Maximum Burlesque Festival”.
L’evento, curato dalla Direzione Artistica di Matisse Royale (Producer della manifestazione) e patrocinato dall’ACSI e dal Gay Center, avvierà una stimolante competizione tra performer, ridando vita ai luoghi e ai ruoli eccelsi dell’Impero Romano, in chiave Burlesque.
È online il Contest per la selezione delle performance che andranno in concorso l’11 e il 12 novembre 2023 nello storico Teatro Ivelise. Due le giornate di spettacolo e non solo.
Sabato 11 novembre il “Maximum Burlesque Festival” accoglie il pubblico con il primo show delle performance in concorso, l’installazione espositiva di accessori per il burlesque e i workshop condotti da esponenti del settore. Domenica 12 novembre si prosegue con lo shooting fotografico ufficiale dei concorsisti in gara, sullo sfondo del Colosseo e del Palatino, l’installazione espositiva di accessori, i workshop e lo show delle performance, con la Giuria Tecnica di Esperti che decreterà i vincitori. A concludere il festival sarà la Cerimonia di Premiazione con l’incoronazione dell’Imperatore e la nomina dei ruoli eccelsi dell’Impero Romano.
Il Contest è rivolto a tutte le performance di Burlesque e Boylesque, della durata massima di 5 minuti. Sono ammessi i diversi stili del Burlesque e del neo Burlesque. Per partecipare alla selezione, è necessario inviare la propria candidatura entro il 20 settembre 2023, seguendo le modalità indicate al link: https://www.teatroivelise.it/m-b-f/