Un viaggio virtuale in un’isola incantata e ricca di storia, Ventotene, in compagnia del sindaco del più meridionale dei comuni del Lazio, Carmine Caputo, che ci ha illustrato le bellezze e le particolarità di un luogo da sempre all’avanguardia della storia. Carmine Caputo ha anche condiviso con noi il ricordo del suo incontro con Altiero Spinelli, il promotore del famoso “manifesto di Ventotene”, primo embrione dell’Unione Europea.
Nella seconda parte della trasmissione, abbiamo invece viaggiato fra natura e poesia, con le passeggiate poetiche, organizzate nel Parco del Circeo dall’associazione “Exotique” e con il trekking etrusco, realizzato a Cerveteri dall’associazione “I Rasenna”, il cui presidente Giuseppe Giangreco è stato nostro ospite.
Per concludere, alcuni suggerimenti per le vacanze, con una carrellata sulle più affascinanti località del Lazio, oltre all’abituale rubrica dedicata agli eventi, alle sagre e alle feste organizzate in questi giorni nei paesi della nostra regione.