L’improvvisa scomparsa di Andrea Purgatori ha lasciato il mondo del giornalismo in lacrime, specialmente i suoi colleghi di La7 come Luca Telese e Marianna Aprile. Il 19 luglio i due presentatori di In Onda hanno espresso il loro dolore e le loro emozioni.
Andrea Purgatori, figura autorevole del giornalismo italiano, è stato improvvisamente strappato alla vita, gettando nel dolore l’intero mondo mediatico, soprattutto coloro che condividevano spesso gli studi televisivi con lui a La7.
La data della sua dipartita, il 19 luglio, è coincisa con il triste anniversario della morte di Paolo Borsellino e della sua scorta, creando un’atmosfera ancor più carica di emozioni.
Il ricordo dei colleghi
Tra i molti colleghi e amici che hanno voluto condividere le loro esperienze personali con Andrea Purgatori, ci sono stati Luca Telese e Marianna Aprile, conduttori della versione estiva di In Onda.
Nelle loro parole, si è percepito un sincero cordoglio e ammirazione per l’uomo e il professionista che è stato.
Flavia Perina, giornalista de La Stampa, ha elogiato il carattere equilibrato di Purgatori nella sua attività giornalistica. “Un tratto distintivo di Andrea era la sua imparzialità: non era etichettabile come di destra, di sinistra o di centro” ha detto la giornalista.
Perina ha sottolineato la sua integrità professionale lo rendeva rispettato da tutti, una voce autorevole che superava divisioni politiche e ideologiche.
Telese ride, poi scoppia in un pianto per Purgatori
Nonostante l’assenza di etichette politiche, una particolare appartenenza legava Purgatori alla AS Roma. Questo legame speciale con la squadra di calcio romana ha destato l’interesse e l’affetto dei tifosi e della società, che ha voluto omaggiarlo con un tweet commovente.
In merito all’imparzialità di Purgatori, Luca Telese ha fatto una battuta, sottolineando come anche il compianto giornalista avesse un’appartenenza molto marcata, quella per la sua squadra del cuore.
Così, un’ondata di emozione ha travolto Luca Telese quando ha letto il messaggio della squadra, rendendo ancora più tangibile il vuoto lasciato dalla sua scomparsa.
Cosa c’era scritto nel tweet della Roma per Purgatori
L’AS Roma ha pubblicato due tweet dedicati ad Andrea Purgatori. Uno di questi recitava: “Un fuoriclasse del giornalismo e un grande romanista. Ciao Andrea”.
L’esempio a La7 sottolinea ancora una volta quanto l’improvvisa morte di Andrea Purgatori abbia lasciato un vuoto impressionante nel panorama giornalistico italiano.