11.7 C
Roma

Non Solo Roma – Puntata di Mercoledì 19 Luglio 2023

Non solo Roma con Elisa Mariani – Puntata di Mercoledì 19 Luglio 2023

AL VIA LA MAPPATURA DELLE CONCESSIONI BALNEARI, FEDERBALNEARI PRESENTE AL TAVOLO TECNICO DEL GOVERNO: “DATI INCORAGGIANTI”

Ospite in collegamento Marco Maurelli, Presidente di Federbalneari Italia

Il consiglio dei ministri, presieduto dalla premier Giorgia Meloni, ha dato ieri il via libera al decreto attuativo della legge sulla concorrenza per istituire il Siconbep, il nuovo sistema informativo per la mappatura delle concessioni di beni pubblici previsto dalla legge 118/2022.

Il Governo sta, in sostanza, tergiversando per non adempiere alla ingiunzioni dell’Unione Europea che chiede che le concessioni non vengano rinnovate in automatico, ma siano messe a gara con una procedura di selezione imparziale e trasparente. La mappatura è, dunque, un modo per prendere tempo e scongiurare una maxi multa.

Federbalneari Italia ha preso parte al Tavolo interministeriale alla presenza degli esponenti del Governo a Palazzo Chigi per portare avanti il necessario confronto sulla mappatura delle concessioni balneari, incluso il demanio idrico, che comprende laghi e fiumi, necessario ma ancora oggi non disponibile e del quale non si potrà fare a meno.

“Siamo soddisfatti di come sta procedendo il Tavolo tecnico. Federbalneari Italia auspica che entro la fine di luglio si possa trovare un’ipotesi di soluzione per quanto riguarda le istanze previste dalla legge dello Stato – evidenzia Marco Maurelli, Presidente di Federbalneari Italia, al termine dell’incontro a Palazzo Chigi – riteniamo che il Governo, in questa fase, stia dando delle risposte al settore; Federbalneari mette a disposizione il proprio known sul territorio nazionale collaborando con il governo.

Pensiamo che i Comuni e le Regioni debbano attendere i dati forniti dalla mappatura che ci offriranno un quadro esaustivo di salvaguardia del settore e certamente ulteriori valutazioni nel merito della esclusione del comparto dalla Direttiva Servizi puntando ad un negoziato favorevole con la Commissione UE a cui il governo non potrà sottrarsi”.

FIUMICINO, FURTI AL DUTY FREE DELL’AEROPORTO: SEI DENUNCE

Ospite in collegamento Andrea Felici, redazione “Roma Daily News

I Carabinieri della Stazione Aeroporto Fiumicino nel corso dei quotidiani controlli presso lo scalo aeroportuale intercontinentale ‘Leonardo Da Vinci’, hanno denunciato 6 persone e sanzionato 2 autisti mentre procacciavano clienti.

Nei pressi di alcuni negozi duty free situati nel Terminal 3 – Partenze, i Carabinieri hanno fermato sei viaggiatori, che in attesa del proprio volo, hanno tentato di superare le casse senza pagare alcuni prodotti di profumeria e delle stecche di sigarette, del valore totale di circa 880 euro, occultandoli all’interno dei loro bagagli a mano.

I sei sono stati notati prima dal personale addetto alla vigilanza che ha poi allertato i Carabinieri. La refurtiva è stata recuperata e riconsegnata ai rispettivi responsabili dei negozi mentre per i viaggiatori è scattata la denuncia alla Procura della Repubblica di Civitavecchia per tentato furto.

Infine, i Carabinieri hanno sanzionato 4 autisti sorpresi nel ‘Terminal 3 – Arrivi’ mentre procacciavano clienti al di fuori degli stalli, senza averne titolo poiché sprovvisti di regolare autorizzazione. Nei confronti di due di essi, i militari hanno fatto scattare anche l’ordine di allontanamento per 48 ore dallo scalo. In totale, i Carabinieri della Stazione Aeroporto Fiumicino hanno elevato sanzioni amministrative per un totale di circa 8.656 euro.

TRASPORTI, PATANÈ: “FONDI NAZIONALI FERMI DAL 2008, MILANO PRENDE IL TRIPLO”

“Quando io ero al Comune, membro della commissione Mobilità (dal 2006 al 2008, ndr), Atac faceva 135 milioni di chilometri all’anno più 25 milioni operati dal privato, oggi sono 95 più 30: in sostanza si sono persi 35 milioni di chilometri percorsi all’anno perché il Fondo nazionale trasporto non ha aumentato né il plafond complessivo né quello di Roma. La cifra è rimasta la stessa dal 2008 a oggi, con Milano che riceve una media di 233 euro a cittadino e Roma solo 87”.

Lo ha detto l’assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Eugenio Patanè (nella foto), durante la presentazione della ricerca dell’Università Lumsa sugli incidenti stradali a Roma.

Per far fronte a questo, “sommato alla malagestio di Atac, si è dovuto ridurre la quantità di autovetture perché non si era in grado di sostituire la flotta, arrivando ad avere 600 mezzi inutilizzabili su 1.800. Noi ora stiamo gradualmente ringiovanendo la flotta, ma se non si aumenta il Fondo nazionale i tempi di spostamento in bus per i cittadini saranno sempre altissimi, perché non si possono aumentare i chilometri”, ha concluso Patanè.

SANITà, FRANCESCO ROCCA PRESENTA UN PIANO DI INVESTIMENTI  DA 1,2 MILIARDI DI EURO

“Oggi abbiamo approvato in Giunta il più grande piano investimenti della storia della Regione Lazio utilizzando risorse non impegnate e non spese negli anni precedenti e rimodulandone una parte. Un piano da 1 miliardo e 171 milioni di euro che si compone di 37 investimenti che vanno a cambiare il volto della sanità regionale sotto il profilo strutturale”.

Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, nel corso di una conferenza stampa convocata a via Cristoforo Colombo in merito a un piano di investimenti sulla sanità finanziati grazie al recupero di risorse in conto capitale non utilizzate nel corso degli ultimi anni.

Questo piano, ha sottolineato Rocca, “si aggiunge e va a completare gli 86 milioni sempre in conto capitale approvati ad aprile, insieme ad altri 868 milioni dell’Inail, i 210 già accantonati per il policlinico Umberto I e i 150 per gli interventi straordinari per essere pronti per il Giubileo del 2025. Un lavoro senza precedenti”.

“LE CITTà NASCOSTE”: A PALAZZO MERULANA LA PRESENTAZIONE DEL CONCORSO LETTERARIO ISPIRATO AL MITO DI ITALO CALVINO

Ospiti in collegamento Serenella Di Marco, co-curatrice della mostra “Tecnologie Urbane” e responsabile Ufficio Mostre e Servizi di Palazzo Merulana & Andrea Fassi, responsabile del Palazzo del Freddo

La città descritta attraverso aneddoti, ricordi, suggestioni e idee. È il tema di ‘LE CITTA’ NASCOSTE. Visioni sommerse e personali della città’, concorso letterario ispirato a ‘Le città invisibili’ di Italo Calvino, a cura di GENIUS, Scuola di Scrittura Creativa, in collaborazione con FASSI – Palazzo del Freddo.

L’iniziativa, che fa parte di SUMMER MERULANA 2023, sarà presentata giovedì 20 luglio, alle ore 19, a Palazzo Merulana, sede della Fondazione Elena e Claudio Cerasi, gestito e valorizzato da CoopCulture.

Questo concorso vuole stimolare la partecipazione collettiva alla vita della città e la valorizzazione, per mezzo delle parole, di un territorio controverso e unico. Il valore che lega i cittadini ai luoghi è un legame invisibile fatto di storie, connessioni e sensorialità: l’idea nasce dal desiderio di far vivere, attraverso i racconti dei partecipanti, i ricordi che costituiscono il tessuto memoriale e affettivo di un territorio.

‘LE CITTA NASCOSTE. Visioni sommerse e personali delle città’ è una delle iniziative della mostra ‘TECNOLOGIE URBANE’ a cura di Luca Ceresoli e Serenella Di Marco, a Palazzo Merulana fino al 3 settembre prossimo. Il progetto, nell’anno che celebra il centenario della nascita di uno dei più grandi autori del Novecento in Italia, Italo Calvino, indaga le relazioni tra lo sviluppo metropolitano e le tecnologie nel corso del tempo attraverso le arti visive.

Il concorso letterario si apre giovedì 20 luglio e avrà scadenza martedì 31 ottobre 2023, termine ultimo per l’invio dei racconti.

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

La voce di Roma – Puntata di Venerdì 22 Novembre 2024

La Voce di Roma: Dibattito su Sanità e Rifiuti nella Capitale Nell'ultima puntata de "La...

A viso scoperto – Covid: i documenti che inchiodano ordine e virostar – Puntata di venerdì 22 Novembre 2024

Covid: i documenti che inchiodano ordine e virostar. “A Viso Scoperto” puntata del 22/11/2024,...

Non solo Roma – I giovani e le relazioni – Puntata di Lunedì 25 Novembre 2024

Non solo Roma con Elisa Mariani - Puntata di Lunedì 25 Novembre 2024 I giovani...

ARTICOLI CORRELATI

01:26:36

La voce di Roma – Puntata di Venerdì 22 Novembre 2024

La Voce di Roma: Dibattito su Sanità e Rifiuti nella Capitale Nell'ultima puntata de "La...
00:50:46

A viso scoperto – Covid: i documenti che inchiodano ordine e virostar – Puntata di venerdì 22 Novembre 2024

Covid: i documenti che inchiodano ordine e virostar. “A Viso Scoperto” puntata del 22/11/2024,...
00:47:50

Non solo Roma – I giovani e le relazioni – Puntata di Lunedì 25 Novembre 2024

Non solo Roma con Elisa Mariani - Puntata di Lunedì 25 Novembre 2024 I giovani...