Non solo Roma con Elisa Mariani – Puntata di Mercoledì 12 Luglio 2023
PALPEGGIA STUDENTESSA 17ENNE, BIDELLO ASSOLTO: “IL FATTO NON COSTITUISCE REATO”. SCATTA LA POLEMICA SUI SOCIAL
Ospite in collegamento Alice Pettinari, esecutivo “Rete degli studenti medi Roma”
Antonio Avola, bidello 66enne dell’Istituto Cine Tv Roberto Rossellini, il 12 aprile 2022 ha palpeggiato i glutei di una studentessa 17enne mentre saliva le scale. È stato però assolto dall’accusa di molestia sessuale perché “il fatto non costituisce reato”; questo perché la palpata, durata tra i 5 e i 10 secondi (come denunciato dalla stessa studentessa), non è avvenuta con l’intenzione diretta di molestare.
Non è la prima sentenza che indigna e lascia (quantomeno) perplessi. Viene da chiedersi: qual è il termine per stabilire quando è molestia o no? Il consenso è davvero preso in considerazione? Ma soprattutto, non si corre il rischio che questo diventi una sorta di apripista per il futuro?
Se davvero sotto i 10 secondi non è considerata molestia, quanti casi simili potrebbero ora ottenere un vero e proprio lasciapassare?
Vicenda, questa, che ha ovviamente scatenato una serie di polemiche che hanno letteralmente investito il web tra video e accuse pubbliche. Rete studenti ha scritto: “Da giorni stiamo assistendo, ancora una volta, a delle opere di delegittimazione di chi ha subito molestie, di donne che si trovano screditate dalle istituzioni e dai media, persino all’interno del contesto scolastico. Pretendiamo oggi e sempre una scuola sicura dove ogni comportamento violento e prevaricatore venga contestato, dove si educhi alla consapevolezza del proprio corpo e di quello degli altri”.
“Parliamo di una vicenda che ci lascia davvero atterriti, – ha sottolineato Alice Pettinari – ancora una volta il consenso non solo viene sminuito ma assistiamo all’ennesimo caso in cui il corpo femminile viene visto come un oggetto. Qui addirittura è la durata dell’azione a determinarne la gravità, non è chiaro che bastano anche 2 secondi a definire un atto molestia quando la persona non è d’accordo?”.
E qui diventa fondamentale il ruolo delle istituzioni, come ha spiegato ancora Alice Pettinari: “È tutto ancora più grave se pensiamo che questa vicenda è avvenuta in un istituto scolastico dove, non solo gli studenti dovrebbero essere al sicuro, ma dove si dovrebbero insegnare dei principi e soprattutto il rispetto del corpo altrui. Sono anni che insistiamo sull’inserimento di materie come educazione sentimentale e sessuale, ma non ha senso farlo in quinta superiore: questi aspetti vanno trasmessi quando siamo piccoli, solo così può cambiare davvero tutto”.
PRENESTINA, SCARICA BATTERIE AUTO E MOBILI: 25ENNE SANZIONATO DAI VIGILI
Ospite in collegamento Andrea Felici, redazione “Roma Daily News”
Continua senza sosta il lavoro del NAD (Nucleo Ambiente e decoro) della Polizia di Roma Capitale a contrasto dell’illecito smaltimento di rifiuti. Nella giornata odierna un cittadino di 25 anni, residente in un comune fuori Roma, è stato sorpreso mentre scaricava dal proprio autoveicolo alcuni rifiuti ingombranti e pericolosi, quali mobili e una batteria di un’automobile, per poi abbandonarli a terra in zona Prenestina.
Il personale operante, una volta identificato il soggetto, ha provveduto a sanzionarlo per un totale di circa 1600 euro, oltre a intimargli il ripristino dello stato dei luoghi. Da controlli dei documenti in possesso, gli agenti gli hanno ritirato anche la patente di guida, per irregolarità accertate. In corso ulteriori verifiche per controllare i regolari pagamenti relativi alla tassa sui rifiuti, presso il suo comune di residenza.
PNRR, ATER ROMA: PARTITI TRE DEI QUATTRO PROGETTI PREVESTITI
Dal mese di luglio sono partiti i cantieri per tre dei quattro progetti di ATER Roma promossi da Regione Lazio e finanziati dal Governo con i fondi del PNRR e del Fondo Complementare.
L`investimento complessivo per i quattro progetti ammonta a circa 90 milioni di euro, di cui 81 finanziati dal PNRR e 9 da ATER Roma, e gli stessi verranno realizzati nel territorio della capitale: uno a Pineto e tre a Corviale, di cui uno in collaborazione con Roma Capitale.
La consegna dei cantieri per i tre progetti di Corviale e Pineto è avvenuta a fine giugno, nel rispetto del cronoprogramma pianificato; l`avvio dei lavori del quarto progetto in collaborazione con il Comune di Roma, inserito nel Piano Integrato Urbano, è previsto per ottobre 2023. La conclusione dei lavori di tutti i progetti è prevista per Marzo 2026.
L`obiettivo dei tre progetti, i lavori dei quali sono stati appena avviati, è quello di riqualificare ed efficientare circa 1300 alloggi (900 a Corviale e 400 a Pineto); in particolare, si procederà al rifacimento delle coperture e coibentazione delle superfici esterne dei fabbricati oltre alla sostituzione di tutti gli infissi e all`isolamento interno degli alloggi.
L’ottimizzazione delle prestazioni energetiche degli edifici, ottenuta grazie a tali interventi, renderà possibile il superamento di almeno due classi energetiche degli stabili consentendo, per il futuro, un consistente risparmio energetico, una notevole riduzione delle emissioni di CO2 e dei consumi in bolletta per gli utenti ATER.
Il progetto in collaborazione con Roma Capitale (Trancia H – Piano Urbano Integrato) prevede l`efficientamento energetico delle residenze della Trancia H, la riqualificazione e rifunzionalizzazione dei locali extra-residenziali nella galleria commerciale e la riqualificazione delle sale condominiali. Per ATER Roma i progetti del PNRR sono una sfida importante per dare ulteriore impulso al processo di riqualificazione del proprio patrimonio immobiliare al fine di migliorarne le relative condizioni abitative.
“Bene Regione Lazio e Ater Roma sui finanziamenti e gli interventi di riqualificazione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica nei quartieri di Corviale e Pineto. Con questa decisione possono proseguire le opere di recupero e ammodernamento degli alloggi Ater”. Lo dichiara Massimiliano Valeriani, consigliere regionale del PD.
“ La nostra Amministrazione ha realizzato numerosi lavori di ristrutturazione e programmato investimenti e progetti grazie anche ai fondi del Pnrr. È fondamentale continuare questo percorso per restituire decoro e dignità abitativa ai residenti nei complessi di edilizia pubblica” conclude Valeriani.
ONORATO: “LUGLIO MESE DA RECORD DAI CONCERTI ALLA FORMULA E”
“Quest’anno facciamo un test che inquadra i grandi eventi in chiave turistica: a Roma luglio non è mai stato considerato altissima stagione, invece quest’anno sarà da record e batteremo ogni traguardo a livello di turismo, sarà come maggio e giugno. Venderemo oltre 1,3 milioni di biglietti di concerti solo a luglio, anche per questo lavoriamo al massimo per limitare l’impatto sui cittadini”.
Lo ha detto l’assessore a Grandi eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, Alessandro Onorato (nella foto), in occasione della presentazione delle gare di Formula E che si terranno sabato 15 e domenica 16 luglio al circuito dell’Eur.
“Solo un anno e mezzo fa – ha ricordato Onorato – c’è stata la crisi economica di questa città più grande dal secondo dopoguerra, tra oltre 400 alberghi chiusi e i bauli vuoti a piazza del Popolo. Oggi invece battiamo ogni record unendo un asset classico, il nostro patrimonio monumentale straordinario, con grandi iniziative come la Formula E in un weekend, possibile solo a Roma, che vede già grandi eventi e concerti: abbiamo pensato che farlo a luglio sarebbe stato meno impattante per i cittadini e avrebbe dato un motivo in più agli appassionati per venire a Roma”.
“Un appuntamento a cui teniamo molto che unisce la tensione alla modernità di questa città con la sostenibilità e la valorizzazione della specificità dei territori”, ha concluso l’assessore.
LATINA SI PREPARA AD OSPITARE LO “SWAMP FESTIVAL”: LA DUE GIORNI CHE PROMUOVE LE ECCELLENZE DEL TERRITORIO PONTINO
Ospite in collegamento Francesco Divisic, Presidente dell’associazione “Culture Seed” e co-organizzatore dello “Swamp Festival”
Si avvicina lo Swamp Festival, il Festival della Palude organizzato dall’associazione Seed, fondata tre giovani di Latina, Francesco Divsic, Fulvio Fiormonti, che sarà anche dj delle serate, e Valerio Viggi. Nei giardini del Consorzio di Bonifica in Corso Matteotti, dove il 13 e 14 luglio (dalle 16 alle 24) si svolgerà la manifestazione, il palco è già montato per accogliere 16 ore complessive di musica e arte, accompagnate da prodotti enogastronomici e birrifici. Sarà soprattutto l’occasione per scoprire il lavoro di giovani talenti locali.
Sul palco si esibiranno Gemello, Briga e Comete; ma anche Sisko, Giuro, Drown, Solo Guai, Edonica, Christian Marras, Viber, Maronna, Chiara Massimo, Jassies, Zephyro, King Om & The Tucanos.
“È stato un piacere ricevere la proposta dei ragazzi dell’Associazione Seed – ha detto la responsabile delle attività culturali e didattiche del Consorzio di Bonifica, Barbara Mirarchi – Hanno scelto il Consorzio di Bonifica come spazio e luogo in cui esprimere e condividere la voglia di nuovo; e questo conferma il Consorzio come istituzione che sa parlare a tutta la collettività. Le nostre attività si rivolgono anche ai giovani che amano il territorio e il patrimonio culturale di cui il Consorzio è portatore, e questa iniziativa ci dà modo di confrontarci con loro sul campo, consolidando la nostra rinnovata modalità di comunicazione. Quindi vi aspettiamo tutti da noi per l’evento “SWAMP FESTIVAL- Il Festival della Palude”.
“L’idea del festival è quella di un recupero di radici al futuro, ma anche mettere in risalto il valore dei giovani di questa città con i loro talenti e le loro capacità. Sarà una piccola Woodstock di Latina perché sarà all’insegna della musica e della libertà che è quello che vogliamo trasmettere”, hanno spiegato gli organizzatori.