EVADE DALLA REMS, CARABINIERI DI RIETI FERMANO 35ENNE
Ospite in collegamento Pier Luca Aguzzi, redazione “Rietinvetrina” & “Radiomondo”
I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Rieti hanno denunciato un cittadino romano trentacinquenne, già noto alle forze dell’ordine, per evasione. Nella tarda mattinata, il giovane, eludendo la sorveglianza del personale di vigilanza della Residenza per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza di Rieti, si è allontanato, riuscendo a scavalcare la recinzione, dandosi, poi, alla fuga.
Le immediate ricerche, coordinate dalla Centrale Operativa di Rieti, hanno consentito, nel volgere di poco tempo, a un equipaggio della Sezione Radiomobile di rintracciare l’uomo nella campagna circostante. Per le escoriazioni su varie parti del corpo, causate dalla fuga in mezzo alla boscaglia, si è reso necessario il trasporto del fuggitivo al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Rieti.
Ricevute le cure, l’uomo è stato ricondotto presso la R.E.M.S., dove sta scontando una misura di sicurezza emessa dal Tribunale di Viterbo.
CHIUDE LA MENSA SANTA CHIARA, CARITAS AL LAVORO PER TROVARE UNA SOLUZIONE
È scaduta in via ufficiale venerdì 30 giugno 2023, la convenzione tra 5° Comunità Montana e Mensa Santa Chiara per garantire a quest’ultima l’utilizzo del MAKO, dove nelle ultime settimane i volontari hanno distribuito pasti gratuiti ai bisognosi. La stessa Comunità Montana sarebbe stata favorevole ad un proseguimento dell’accordo, ma i volontari hanno constatato la difficoltà a lavorare nelle attuali condizioni, ed hanno preferito declinare la proposta. Ma ad oggi, dopo un anno, ancora nessuno ha trovato una soluzione definitiva ad una realtà che da oltre venti anni assiste i più bisognosi.
“La presidentessa della Mensa Santa Chiara – contattata da Rietinvetrina – ha sottolineato come i volontari proseguiranno ad aiutare nei modi e nei tempi che riusciranno ad organizzare, per non abbandonare nessuno”.
Intanto, la Caritas Diocesana, in concerto con il Vescovo, e in dialogo con l’Amministrazione comunale e altre realtà di volontariato del territorio, si è resa disponibile a sostenere qualsiasi soluzione perché il servizio non sia sospeso, ma possa avere continuità nelle forme che si stanno approntando in queste ore. Si apprende inoltre che i lavori della nuova sede della Mensa presso l’ex Seminario sono in dirittura d’arrivo e che i ritardi dipendono da questioni tecniche e burocratiche circa la fornitura elettrica che, data la natura della nuova cucina che a norma di legge dovrà essere solo ad induzione, dovrà essere notevolmente aumentata. Per questo si è resa necessaria la collocazione di una nuova cabina elettrica che servirà a sostenere l’aumentata richiesta di corrente. È comunque premura della Chiesa di Rieti accompagnare e farsi garante del sostegno all’attività della Mensa fino alla prossima apertura della nuova sede che si spera possa avvenire quanto prima.
SPORT, SIMONE FAGGIOLI VINCE LA RIETI-TERMINILLO 2023
Con il tempo di 4:48:72, Simone Faggioli (Zytech Norma) vince la Rieti – Terminillo 2023. Secondo classificato Stefano Di Fulvio (Zyteck Osella) con il tempo di 5:00:79 e medaglia di bronzo ad Achille Lombardi (Peugeot Pa21) con il tempo di 5:02:69. Per Faggioli seconda vittoria consecutiva alla Coppa Carotti.