13.5 C
Roma

Roma di Giorno – Puntata di Martedì 20 Giugno 2023

Roma di Giorno con Elisa Mariani – Puntata di Martedì 20 Giugno 2023

LA VITA A ROMA è SEMPRE Più CARA: LO DICE UN REPORT DEL CAMPIDOGLIO

Ospite in collegamento avv. Valeria Graziussi, consulente legale Codacons Nazionale

Pane, latte, formaggi, dolci e gas: tutto aumentato a dismisura e, così, vivere a Roma sembra essere sempre più difficile in termine economici. A stabilirlo sarebbe il report mensile del Campidoglio, elaborato sulla base dei dati Istat. Rispetto a maggio 2022 i prezzi di beni e servizi sarebbero aumentati del 7,6%: in testa la casa (con acqua, elettricità, combustibili) seguita dai prodotti alimentari, dai servizi di ristorazione e dalle spese sanitarie.

Andiamo maggiormente nel dettaglio: acqua, elettricità e combustibili raggiungono un indice di 144,6, con una crescita rispetto all’anno scorso del 13,9%. Qui è il gas (come conseguenza anche del conflitto tra Russia e Ucraina) sale del 21,4%.

Al secondo posto troviamo, appunto, i prodotti alimentari e bevande analcoliche, con un più 12,4%, e ancora i servizi ricettivi e di ristorazione cresciuti del 10% nell’ultimo anno. Le spese sanitarie aumentano con percentuali a una cifra insieme ai trasporti e all’abbigliamento.

Sono aumentati i prezzi dei prodotti farmaceutici (+1,8%) e i medicinali (+2,7%). Ma soprattutto i servizi dentistici e paramedici rispettivamente aumentati del +5,9% e del +3,8%. Le automobili sono più care del 7,6%, i motocicli del 4,7% e le biciclette insieme ai monopattini del 2,2%. La maglia nera però va al trasporto aereo, salito di ben 38 punti percentuali come costi, a causa del prezzo del carburante alle stelle.

Per quanto riguarda il settore alimentare, la variazione tendenziale più alta la troviamo su zucchero, confetture, miele, cioccolato e dolciumi, che costano il 18,8% in più rispetto a maggio 2022. Seguono latte, formaggi, uova, al 18,1% e pane e cereali al 14,6. E ancora la verdura (+13,9%), il caffè (+9,3%), le bevande analcoliche e i succhi di frutta (+15,9%). Tra gli alcolici a pesare più di tutti è la birra, che costa il 16,7% in più rispetto a un anno fa.

“ Una situazione davvero difficile per tutti, – ha sottolineato l’avv. Valeria Graziussi – riceviamo ogni giorno centinaia di segnalazioni da parte degli utenti e consumatori, ci sono evidenti difficoltà a gestire costi così alti. A pesare di più sembrano proprio i prezzi dell’energia elettrica e purtroppo in questo caso ad influire è anche la speculazione: tantissime aziende hanno aumentato i prezzi costringendo i consumatori a non poche difficoltà. Questo aspetto, però, investe a catena anche altri settori: se i prezzi della ristorazione sono aumentati è infatti collegato al fatto che le materie prime e l’energia sono aumentati a loro volta. È chiaro che nessun ristoratore ha piacere ad alzare il prezzo dei prodotti che propone, ma troppo spesso è costretto”.

Nel caso dell’energia elettrica e dei combustibili come cercare di risparmiare? “Quello che Codacons consiglia sempre – ha continuato la Graziussi – è di leggere attentamente i contratti che vengono proposti perché è facilissimo cadere nella trappola delle truffe o delle false promozioni. Bisogna prendersi anche un giorno per approfondire nel dettaglio le voci presenti e badate bene che nessuno è esente da questo problema: possono essere truffati anche i soggetti acculturati e giovani, qualsiasi categoria. Quindi prestate attenzione”.

TRAGEDIA SFIORATA A SANTA MARINELLA: BAMBINA DI 7 MESI AZZANNATA AL VOLTO DAL CANE DI FAMIGLIA

Ospite in collegamento Francesco Baldini, redazione “Civonline

Urla disperate, parapiglia generale, poi la corsa all’ospedale per medicare quella bambina di neppure sette mesi, azzannata da un cane. È accaduto sabato pomeriggio a Santa Marinella: una giornata come tante, trascorsa in famiglia, con la piccola che era seduta in braccio al nonno. Nulla che potesse lasciar prevedere la tragedia che nel giro di pochi minuti è stata sfiorata sotto gli occhi increduli dei parenti della piccola. Il cane di famiglia, di grossa taglia, proprio quello che non aveva mai mostrato segni strani, all’improvviso ha azzannato la bambina che in quel momento si trovava in braccio al nonno, mordendola violentemente al volto. Tra le urla e la disperazione, la piccola, sanguinante, è stata caricata in macchina e trasportata d’urgenza all’ospedale Bambino Gesù di Palidoro, dove i medici e gli infermieri di turno, con estrema professionalità si sono subito messi al lavoro nel tentativo di limitare i danni. Alla bambina sono stati applicati alcuni punti di sutura al volto, poi i medici hanno disposto il ricovero per alcuni giorni in ospedale. Nella giornata di ieri la piccola è stata dimessa.

CIVITAVECCHIA, STAZIONE FERROVIARIA: SI CERCA DI FARE ORDINE NEL PIAZZALE DELLA STAZIONE

Si cerca di fare ordine nel piazzale della stazione ferroviaria. Perché, come segnalato nelle scorse settimane – e come puntualmente accade soprattutto nel corso della stagione crocieristica, quella di maggiore afflusso di passeggeri in transito – fuori la stazione regna spesso il caos, con pericoli e scarsa sicurezza per i pedoni e per gli autisti dei mezzi pubblici che sono costretti a manovre anche azzardate, considerato lo spazio a disposizione.

L’ipotesi più logica resta quella di una viabilità ad anello, che preveda un senso unico utilizzando il parcheggio davanti ai Santi Martiri Giapponesi. Nel frattempo però al Pincio qualcosa si è mosso.

Nei giorni scorsi, infatti, il comandante della Polizia locale Ivano Berti ha firmato un’ordinanza che prevede l’ampliamento delle aree di sosta per gli autobus di linea del Tpl tra viale della Repubblica e piazzale Matteuzzi, consentendo la sosta di altri veicoli soltanto dalle 20.30 alle 7 del giorno successivo, proprio per limitare i disagi e i pericoli – si legge – per la circolazione e garantire sicurezza all’utenza tutta.

Per cui su viale della Repubblica e su piazzale Matteuzzi saranno in questi giorni realizzati degli stalli dedicati ai bus del Tpl, da parte di Civitavecchia servizi pubblici, con l’istituzione della disciplina di sosta vietata con rimozione e validità tutti i giorni dalle 7 alle 20.30.

FESTIVAL DEGLI ARTISTI DI STRADA A CIVITAVECCHIA, SI SCALDANO I MOTORI

Sabato 1 e domenica 2 dalle 18 nei luoghi più suggestivi di Civitavecchia si terrà il Festival degli artisti sotto la direzione dell’attore e regista Pino Quartullo.

Questa nuova edizione, in sinergia con il Sindaco Ernesto Tedesco e l’Assessore alla Cultura e Turismo Simona Galizia, si avvale anche del Patrocinio dell’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Centro – Settentrionale.

Come in passato la città si trasformerà in un immenso chapiteau sul mare, con oltre centoventi artisti che si esibiranno dalla Marina al porto, dal centro storico al Forte Michelangelo fino alla Fontana del Vanvitelli. Su questa splendida “croisette” cittadina sarà possibile a tutti, gratuitamente, dalle vedere da vicino giocolieri, mimi, clown, acrobati, fantasisti, attori, maghi, danzatori, cantanti e musicisti che doneranno ai luoghi una valenza nuova e unica.

«L’arte di strada, di forte impatto popolare, sofisticata e poetica, divertente e stupefacente, è fruibile da pubblico di ogni età (bambini, adulti, anziani) e di ogni estrazione sociale e culturale. Un’arte che discende dal nostro passato più puro di intrattenitori – spiega Pino Quartullo – dagli histriones e circenses dell’antica Roma, alle maschere dei commedianti dell’arte, e come allora vive all’aperto, nelle piazze, a contatto diretto del pubblico, spesso coinvolgendolo direttamente».

Da mercoledì 21 giugno sui profili social (@festivaladstradacv) sarà possibile scoprire tutti gli artisti che parteciperanno e crearsi un proprio percorso.

L’organizzazione del festival è curata dall’associazione culturale La Città degli artisti.

AL VIA L’ESTATE NEL CUORE DELLA CAPITALE: FINO AL 4 SETTEMBRE LA RICCA PROGRAMMAZIONE DI “TEVERESTATE 2023”

Ospite in collegamento Chiara Mazza, direttore artistico di “TeverEstate 2023”

È tempo di TeverEstate a Roma. Dal 5 giugno al 3 settembre, la città si prepara ad accogliere la nuova iniziativa che prende vita sulle banchine del Tevere e che celebra l’arte, la musica, la storia e molto altro lungo le rive del fiume Tevere.

Questo evento inaugurerà ufficialmente la sezione culturale di TeverEstate, un progetto sensoriale che fonde arte e cultura, trasformando lo spazio e l’architettura in un servizio per i cittadini. L’obiettivo è offrire a tutti la possibilità di godere e percorrere il fiume da un punto di vista privilegiato e particolarmente suggestivo.

TeverEstate offre spazi pubblici gratuiti e intrattenimento di alto valore culturale e sociale, rivolto a tutte le fasce d’età. La programmazione prevede attività durante le ore diurne e notturne, creando un’immagine dinamica che favorisce l’integrazione tra l’individuo e il luogo che lo ospita, tra la struttura architettonica e la fruizione sensoriale.

Arte, editoria, musica, spettacoli, visioni fotografiche e cinematografiche, storia, poesia, letteratura, archeologia e ricerca enogastronomica: tutto questo è TeverEstate. La ricca programmazione coinvolge enti pubblici e privati e si basa su collaborazioni di ampio respiro. Attraverso il coinvolgimento di associazioni ed enti territoriali, promotori di attività culturali, artistiche, sociali e sportive, TeverEstate offre ai visitatori l’opportunità di vivere una città nella città, animando le sponde del Tevere con eventi musicali, incontri, dibattiti e tanto altro. Il tutto raccontando il rapporto tra l’uomo, l’arte e la natura.

 

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

Roma Party – Arriva “PanCricri'”, il panettone alla farina di grillo – Puntata di Domenica 24 Novembre 2024

<meta itemprop="description" content="Una domenica di allegria con le notizie scelte e riproposte a suo...

Roma Party – Perche’ si dice “Farsi Infinocchiare” – Puntata di Sabato 23 Novembre 2024

Come sempre la Regina Madre Henry Pass "accende" l'etere radiotelevisivo con le sue originali...

Contrapposti – Roma e Degrado. Per Colpa di Chi? – Puntata di Domenica 24 Novembre 2024 (VIDEO)

Il degrado e' un annoso problema della Capitale d'Italia: negli anni si sono succedute...

La voce di Roma – Puntata di Venerdì 22 Novembre 2024

La Voce di Roma: Dibattito su Sanità e Rifiuti nella Capitale Nell'ultima puntata de "La...

ARTICOLI CORRELATI

Roma Party – Arriva “PanCricri'”, il panettone alla farina di grillo – Puntata di Domenica 24 Novembre 2024

<meta itemprop="description" content="Una domenica di allegria con le notizie scelte e riproposte a suo...

Roma Party – Perche’ si dice “Farsi Infinocchiare” – Puntata di Sabato 23 Novembre 2024

Come sempre la Regina Madre Henry Pass "accende" l'etere radiotelevisivo con le sue originali...
01:16:17

Contrapposti – Roma e Degrado. Per Colpa di Chi? – Puntata di Domenica 24 Novembre 2024 (VIDEO)

Il degrado e' un annoso problema della Capitale d'Italia: negli anni si sono succedute...