“A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma, condotto da Maurizio Martinelli, Giulia Capobianco ed Eleonora Pezzella oggi accoglie in studio uno dei protagonisti della serie di successo “Mare Fuori” Antonio De Matteo, che rimarrà in trasmissione per tutta la puntata.
Non è un buongiorno senza Almanacco: “è il 167° giorno dell’anno e la Chiesa ricorda San Quirico e Giuditta Martiri. Il sole è sorto alle 05:31 e tramonterà alle 20:47. La luna sarà calante e illuminata al 7.6%”.
Oggi si celebra la giornata mondiale della giocoleria: un momento da condividere assieme ai propri amici per ritrovare attimi di spensieratezza; Ogni anno il 17 giugno, invece, si celebra la Giornata Mondiale per la lotta contro la desertificazione e la siccità, istituita nel 1995 (Risoluzione dell´Assemblea Generale delle Nazioni Unite) al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica in materia di cooperazione internazionale per combattere la desertificazione e gli effetti della siccità.
Tra i fatti accaduti oggi, nella storia, ricordano il brevetto del vagone frigorifero ferroviario del 1868, ad opera del commerciante ittico William Davis, nel 1903 la registrazione del marchio Pepsi Cola del farmacista statunitense Caleb Bradham, Valentina Tereshkova che con la navicella sovietica, sessanta anni fa, fu prima donna nello spazio. Si prosegue poi con il 1968 in cui debutta al cinema “Grease”, pellicola che ha fatto la storia grazie anche ai protagonisti John Travolta e Olivia Newton John ed in fine Paola e Chiara che nel 2000 arrivano in vetta alle classifiche con “Vamos a Bailar”.
In collegamento il Direttore Claudio Micalizio con le notizie in primo piano: Papa Francesco dimesso dopo dieci giorno dal ricovero al Gemelli, la morte del bambino di cinque anni a Casal Palocco, a seguito di un incidente mentre noti youtubers giravano un video; non poteva non concludere in bellezza con gli auguri di buon compleanno a Radio Roma! Quasi mezzo secolo per la storica emittente in continua evoluzione, che spegne quarantotto candeline.
Si torna in studio con le stelle: il segno fortunato del giorno è proprio quello della Vergine. “Vinci la paura! La luna congiunta a Mercurio viene a ricordarti le grandi opportunità che si aprono per te nel lavoro, legate a una tua nuova esigenza che ti impone di trasformare le difficoltà in gradini da salire. Sei di fronte a un passaggio delicato, nel quale puoi fare passi avanti e consolidare le nuove acquisizioni ma solo a condizione di smettere di fare quello che hai fatto finora per sentirti più sicuro. Te la senti di fare questo baratto?”
Oggi, 16 giugno, compiono gli anni Cristina Buccino, show girl, influencer italiana, Valentina Romani, anche lei tra i protagonisti della serie “Mare fuori”, Stan Laurel, comico, attore e regista conosciuto per il famoso duo Stanlio & Ollio e Giovanni Boccaccio, scrittore e poeta del trecento, nonchè una delle figure più importanti del panorama letterario europeo.
Proseguono dando spazio alle curiosità sul backstage, casting e novità della serie “Mare Fuori” con Antonio De Matteo, il quale dedica i migliori consigli alle nuove generazioni, ai giovani che vorrebbero entrare in questo mondo.
Parlando di giovani interviene in collegamento la Dott.ssa Danyla De Vincentiis, Parent Coach con una tematica particolarmente importante e del tutto attuale come i pregiudizi, le etichette imposte dalla società, e come un genitore, secondo la professionista, dovrebbe comportarsi.
Si torna in studio con altre curiosità sul cinema, seguite dagli aggiornamenti meteo sul fine settimana con Peppe Caridi, il quale annuncia che probabilmente quest’estate sarà più lunga del solito…
Sulla tavola di “A Casa di Amici” il dolce è servito! Cheesecake alle fragole, semplice, estiva, veloce, gustosa…buon appetito!
Non si poteva non concludere con l’aforisma del giorno “Dentro ogni grande problema ce n’è uno più piccolo che sta lottando per venir fuori” di Arthur Bloch, umorista e scrittore statunitense, autore di libri riguardanti la nota legge di Murphy.