13.5 C
Roma

Roma di Giorno con Giuseppe Mallozzi – Puntata di Giovedì 15 Giugno 2023

SABAUDIA, TURISTA GRECO MUORE PER UN MORSO DI RAGNO: INDAGINI IN CORSO

Ospite in collegamento Giuseppe Mallozzi, direttore di “TempoReale.info

Nella serata di ieri, un uomo di 58 anni di nazionalità greca, giunto a Sabaudia per un viaggio di lavoro insieme ad altri colleghi, ha improvvisamente accusato un malore e successivamente è deceduto.

Secondo quanto riferito dai colleghi, i quali stanno collaborando con i Carabinieri nelle indagini sull’incidente, il giorno precedente il 58enne aveva manifestato fastidio a seguito del morso di un ragno. L’animale avrebbe morso l’uomo durante una visita a un’azienda agricola frequentata dal gruppo di imprenditori greci.

Il turista è stato soccorso dagli operatori del servizio sanitario 118, ma purtroppo era già privo di sensi e si ipotizza che sia deceduto a causa di uno shock anafilattico.

Attualmente, le autorità competenti stanno conducendo indagini per determinare le circostanze esatte del decesso e comprendere le cause legate al morso del ragno.

LATINA, PRIMO CONSIGLIO COMUNALE PER LA NEO SINDACA MATILDE CELENTANO

Il primo consiglio comunale della nuova amministrazione Celentano si è svolto questa mattina, con diversi momenti significativi. L’incontro è stato aperto intorno alle 10:20, con la partecipazione di trentadue consiglieri presieduti dal consigliere anziano Raimondo Tiero.

L’inizio della seduta è stato caratterizzato dai discorsi di Matilde Celentano in memoria di Silvio Berlusconi, durante i giorni dei funerali e del lutto nazionale. Celentano ha descritto Berlusconi come un uomo capace di innovare la politica oltre le appartenenze di partito. Successivamente, è stato osservato un minuto di silenzio in aula come tributo a Berlusconi, seguito da un omaggio floreale da parte del sindaco Celentano alle consigliere presenti.

Dopo questi momenti di raccoglimento, il sindaco Celentano ha prestato giuramento, sottolineando l’importanza della Costituzione come guida irrinunciabile per l’amministrazione comunale. Ha espresso l’impegno di fare rete tra istituzioni e società civile attraverso la partecipazione democratica. Celentano ha ringraziato coloro che hanno espresso fiducia nell’amministrazione, inclusi quelli che non hanno scelto il suo partito, e ha promesso di adempiere alle funzioni attribuitele per il bene della comunità.

Matilde Celentano è diventata la prima donna sindaco nella storia di Latina. Durante il suo discorso, ha riconosciuto la complessità delle sfide che dovrà affrontare, sottolineando l’importanza della dialettica tra maggioranza e opposizione. Ha espresso l’intenzione di lavorare per trasformare Latina in una città moderna, con infrastrutture, cultura e opportunità. Ha sottolineato la necessità di riaprire i musei e promuovere la cultura, trasformando Latina in una città universitaria e mettendo al centro delle scelte politiche le persone e i loro bisogni.

Durante il consiglio comunale, Raimondo Tiero, consigliere di Fratelli d’Italia, è stato eletto all’unanimità come presidente del consiglio, mentre Giuseppe Coriddi di Forza Italia e Leonardo Majocchi del Pd sono stati eletti vicepresidenti.

Sono stati anche nominati i segretari del consiglio, tra cui Francesca Maria Pagano della lista Celentano, Nicola Catani della lista Udc/Dc e Nazzareno Ranaldi della lista Per Latina 2032. Raimondo Tiero, visibilmente emozionato, ha assunto l’incarico di rappresentare l’intero consiglio comunale, senza distinzioni di maggioranza o minoranza, con l’obiettivo di rispondere ai bisogni della comunità. Ha sottolineato l’importanza di comprendere il significato delle questioni umanamente e mettere il benessere della città al di sopra delle formalità regolamentari.

Infine, è stata effettuata la nomina dei capigruppo dei partiti. La lista Celentano ha scelto Enzo De Amicis come capogruppo e Francesca Maria Pagano come vicecapogruppo. Per l’Udc, il capogruppo sarà Maurizio Galardo, mentre per la Lega sarà Vincenzo Valletta, con Federica Censi come vicecapogruppo. Mauro Anzalone sarà il capogruppo di Forza Italia, affiancato da Fausto Furlenetto come vicecapogruppo. Cesare Bruni guiderà il gruppo di Fratelli d’Italia, con Dino Iavarone come vicecapogruppo.

Damiano Coletta si unirà al gruppo Misto all’interno del gruppo di Lbc, che avrà Dario Bellini come capogruppo e Loretta Isotton come vicecapogruppo. Valeria Campagna sarà capogruppo per il Pd, mentre Maria Grazia Ciolfi guiderà il Movimento 5 Stelle. Nazzareno Ranaldi sarà il capogruppo di Per Latina 2032.

Il primo consiglio comunale dell’amministrazione Celentano è stato caratterizzato da momenti emozionanti, dal giuramento del sindaco alla nomina del presidente del consiglio e dei capigruppo dei partiti. La nuova amministrazione si impegna a lavorare per il bene della comunità di Latina, con l’obiettivo di trasformare la città in un luogo moderno, ricco di opportunità e attento alle esigenze dei cittadini.

AMBIENTE, A PONZA LA MOBILITà DIVENTA SOSTENIBILE

L’isola, a poche miglia dalla costa laziale, è la terza, dopo La Maddalena e Carloforte, in cui Citroën mette a disposizione, in comodato d’uso gratuito, una flotta di veicoli elettrici con 4 Citroën Ami – 100% elettriche e la nuova Citroën Ó-C4 X elettrica. Le vetture verranno usate dalla polizia municipale, dalla Protezione Civile e dal sindaco.

Il progetto si chiama “Citroën Drive Ponza Electric” e “si inserisce alla perfezione nella strategia globale di Citroën, contribuendo al processo di elettrificazione che stiamo portando avanti con grande convinzione e l’obiettivo di aprire la strada a un futuro migliore”, spiega sull’isola, in occasione della consegna dei veicoli all’amministrazione, Marco Antonini, Managing Director di Citroën Italia. “L’offerta elettrica di Citroen si adatta perfettamente alle esigenze di sostenibilità delle isole, oasi incontaminate di natura e turismo attraversate da pochi chilometri di strade”.

“La nostra amministrazione è da sempre attenta alle tematiche ambientali, e la mobilità sostenibile è evidentemente una di queste”, dice il sindaco di Ponza Francesco Ambrosino. La svolta green si inserisce nel “Programma Isole Verdi” del PNRR: per superare i problemi legati alla mancanza di connessione con la terra ferma, di efficientamento energetico, di scarso approvvigionamento idrico e al complesso processo di gestione dei rifiuti. L’obiettivo è quello di realizzare un sistema integrato di servizi di mobilità sostenibili, flessibili e coordinati di mobilità urbana.

“Le nostre bellezze naturalistiche sono riconosciute e invidiabili ma l’attenzione massima deve essere alla vivibilità e coesistenza tra natura ed economia. Le attività turistiche devono essere rispettose dell’ambiente e tutto deve essere ripensato in ottica di sostenibilità ed economia circolare”, conclude Ambrosino.

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

Roma Party – Arriva “PanCricri'”, il panettone alla farina di grillo – Puntata di Domenica 24 Novembre 2024

<meta itemprop="description" content="Una domenica di allegria con le notizie scelte e riproposte a suo...

Roma Party – Perche’ si dice “Farsi Infinocchiare” – Puntata di Sabato 23 Novembre 2024

Come sempre la Regina Madre Henry Pass "accende" l'etere radiotelevisivo con le sue originali...

Contrapposti – Roma e Degrado. Per Colpa di Chi? – Puntata di Domenica 24 Novembre 2024 (VIDEO)

Il degrado e' un annoso problema della Capitale d'Italia: negli anni si sono succedute...

La voce di Roma – Puntata di Venerdì 22 Novembre 2024

La Voce di Roma: Dibattito su Sanità e Rifiuti nella Capitale Nell'ultima puntata de "La...

ARTICOLI CORRELATI

Roma Party – Arriva “PanCricri'”, il panettone alla farina di grillo – Puntata di Domenica 24 Novembre 2024

<meta itemprop="description" content="Una domenica di allegria con le notizie scelte e riproposte a suo...

Roma Party – Perche’ si dice “Farsi Infinocchiare” – Puntata di Sabato 23 Novembre 2024

Come sempre la Regina Madre Henry Pass "accende" l'etere radiotelevisivo con le sue originali...
01:16:17

Contrapposti – Roma e Degrado. Per Colpa di Chi? – Puntata di Domenica 24 Novembre 2024 (VIDEO)

Il degrado e' un annoso problema della Capitale d'Italia: negli anni si sono succedute...