13.5 C
Roma

Roma di Giorno – Puntata di Mercoledì 14 Giugno 2023

Roma di Giorno con Elisa Mariani – Puntata di Mercoledì  14 Giugno 2023

“GIORNATA MONDIALE DEL DONATORE, ROMA CAPITALE SOSTIENE LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE DI AVIS: UN GESTO CHE Può SALVARE LE VITE”

Ospite in collegamento Lorenzo Marinone, delegato del Sindaco alle Politiche Giovanili e Raniero Ranieri, Presidente regionale Avis Lazio

In occasione della Giornata mondiale del donatore di sangue, Roma Capitale ha deciso di sostenere in prima linea la campagna di sensibilizzazione per promuovere un gesto semplice che può davvero salvare la vita a molte persone.  Grazie alla preziosa collaborazione di Avis e dei suoi volontari, a partire da questa mattina, alle ore 8:00, in piazza del Campidoglio è stata allestita una postazione per consentire di donare il sangue e di ricevere informazioni sul tema. Per sottolineare il valore collettivo della donazione, l’iniziativa è stata rivolta ai consiglieri dell’Assemblea capitolina e ai collaboratori degli staff.

 

Negli ultimi anni, purtroppo, nella Regione Lazio si è assistito a una flessione significativa del numero dei donatori ed è quindi ancora più importante sensibilizzare tutti, a partire dai più giovani, a praticare questo gesto di grande importanza e a trasformarlo in una “buona abitudine”.

 

Ospitiamo con piacere questa importante iniziativa che sosteniamo con forza. So che molti dipendenti capitolini sono donatori costanti, ma mi rivolgo a tutte le cittadine e a tutti i cittadini, soprattutto ai più giovani, affinché questo appuntamento di un giorno diventi una consuetudine: un gesto di solidarietà e di partecipazione attiva alla costruzione di un bene comuneha sottolineato il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

 

Donare il sangue aiuta a salvare vite. – ha detto Lorenzo Marinoni – È un gesto di umanità che sostiene i centri trasfusionali in un’attività sanitaria cruciale. Il calo dei donatori è oggi sempre più forte. Il Lazio è la penultima regione per numero di donatori. È quindi fondamentale rendere la donazione semplice e accessibile per il più ampio numero di persone, a partire dai più giovani, e per sostenere un deciso ricambio generazionale dell’età di chi oggi dona, mediamente troppo alta. Vogliamo dare nel nostro piccolo il buon esempio, consapevoli che tutti siamo chiamati a compiere con regolarità un gesto di grande valore per la collettività.

 

“I giovani devono avvicinarsi di più a questo mondo, devono avere maggiore solidarietà verso gli altri. – ha detto Raniero Ranieri – Donare è davvero fondamentale, non solo per salvare vite, ma anche per noi stessi. Quando doniamo, ci vengono fatti numerosi controlli ed è anche un modo per tenere controllo il nostro stato di salute. Abbiamo però la necessità di essere aiutati di più dalle istituzioni, spesso abbiamo la sensazione di essere dimenticati e non è giusto”.

GUALTIERI: “ROMA È SPORCA, MA MENO RISPETTO A PRIMA” E ANNUNCIA L’ARRIVO DEL TMV

Ospite in collegamento Andrea Felici, redazione “Roma Daily News

Il sindaco di Roma, parlandone con Lucia Annunziata nella trasmissione “Mezz’ora in più” su Rai 3, ha ammesso ciò che tutti i romani vedono ogni giorno sotto casa: Roma è sporca. Il sindaco ne ha chiesto scusa, assicurando però che la situazione sta migliorando e che il problema sarà definitivamente risolto quando riuscirà a realizzare nella capitale il promesso termovalorizzatore.

Queste le parole di Gualtieri: la situazione è critica “e me ne scuso con le romane e i romani”, ma la gestione dei rifiuti della città è “in costante miglioramento. Tranquillo lo sarò solo quando avremo raggiunto l’obiettivo, ma stiamo sulla strada giusta”.

Poi aggiunge che la situazione “è migliorata” ma “il problema dei rifiuti sarà risolto sicuramente entro la fine del mio mandato, spero già col Giubileo”.

“C’è stata – ammette il sindaco – in alcune zone della città, e me ne scuso, una situazione critica perché, per esempio, l’azienda Ama ha scoperto delle irregolarità nel modo in cui si esternalizzava la manutenzione dei mezzi: si pagava troppo per fare cose che si potevano fare internamente. Quindi l’azienda ha cambiato il processo, ha anche licenziato chi era responsabile di queste irregolarità. In un cambiamento di questa portata ci sono stati dei problemi questi giorni nella manutenzione dei mezzi, che quindi in alcuni quartieri non c’erano”. “Però – ha sottolineato – questa cosa farà risparmiare soldi e lavorare meglio l’azienda”.

“Stiamo – ha poi detto Gualtieri – assumendo giovani, abbiamo ridotto il numero di inabili a lavorare sulle strade, il nuovo management sta lavorando con grande determinazione”. Ci sono “alti e bassi perché si partiva da sottozero, però la situazione è in costante miglioramento”, e l’Agenzia indipendente che valuta i servizi pubblici, ha ricordato, “ha certificato che nel primo trimestre 2023 il livello di pulizia è stato il più alto da quando si fanno le rilevazioni. È ancora insufficiente rispetto al contratto di servizio, però in costante trend di miglioramento”.

Il sindaco ha poi affrontato lo spinoso tema del termovalorizzatore. Nessun problema col Pd di Elly Schlein. “Questa cosa è stata un tantino esagerata dai giornali – ha assicurato Gualtieri – Il Pd ha votato in Parlamento respingendo la mozione M5s contraria al tmv. Al di là dei retroscena parlano i fatti. Il Pd è al mio fianco, mi sostiene e giustamente perché è un impianto fondamentale per Roma. È l’unica capitale che non ha un impianto di questo tipo, spendiamo soldi per mandare i rifiuti in altre discariche e termovalorizzatori in giro per l’Italia e l’Europa, una cosa scandalosa. Tra l’altro con l’impianto avremo un modello super-green, arriveremo a discariche zero a Roma. Ho tutto il sostegno necessario per andare avanti – ha concluso Gualtieri – e sarei andato avanti comunque”.

TOR BELLA MONACA, TRUFFANO UN’ANZIANA CON FINTE BOLLETTE: ARRESTATI

Una donna di 47 anni e un uomo di 54 anni sono stati arrestati dai Carabinieri della Stazione di Roma Tor Bella Monaca, in flagranza di reato, perché gravemente indiziati di “truffa aggravata in concorso ai danni di persona anziana”.

Carabinieri, impegnati in un servizio perlustrativo del territorio, in via Poseidone, hanno notato i due a bordo di un’autovettura sospetta e hanno deciso di controllarli. Nel corso della perquisizione personale, i militari hanno scoperto che l’uomo e la donna erano in possesso di vari oggetti in oro.

Da una rapida verifica, si è appurato poi che i gioielli erano provento di una  truffa poco prima perpetrata ai danni di una donna di 87 anni che abita poco distante. L’anziana aveva ricevuto una telefonata e dall’altro capo del telefono una voce femminile si era finta una sua nipote che le chiedeva di saldare un debito di 6.000 Euro per alcune bollette non pagate e che a breve un corriere sarebbe andato a casa per prendere i soldi o tutti i gioielli che aveva disponibili.

E così la donna anziana ha consegnato i gioielli di una vita e di ricordi pur di aiutare, almeno così le avevano fatto credere, sua nipote per saldare il presunto debito. L’auto su cui viaggiavano i due arrestati e i loro telefoni sono stati sequestrati. Entrambi sono stati trattenuti presso le camere di sicurezza della caserma di Tor Bella Monaca e poi condotti presso le aule di piazzale Clodio dove l’arresto è stato convalidato.

Entrambi hanno patteggiato la pena e così il Tribunale di Roma li ha dichiarati colpevoli con una pena a un anno e 8 mesi di reclusione e 800 euro di multa per la donna e 1 anno e 2 mesi di reclusione e 600 euro di multa per l’uomo. Il Tribunale ha inoltre disposto per entrambi gli arresti domiciliari. Così in una nota il Comando Provinciale Carabinieri Roma.

ZTL, TIMIDA RETROMARCIA DI GUALTIERI

Sommerso dalle proteste dei cittadini e dalle centomila firme raccolte tra gli automobilisti e tra le associazioni di categoria, il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha compiuto una timida retromarcia nel piano di riduzione degli accessi delle auto nella Zona a traffico limitato, la Ztl incubo dei romani.

Le novità annunciate dal Campidoglio sono principalmente due: esenzione dal divieto di accedere nella Ztl alle auto diesel euro 4 e a quelle a benzina euro 3. Ma non finisce qui l’atteso provvedimento proposto dal sindaco, ora in bozza che dovrà essere esaminato dai tecnici dell’Arpa.

Quando la delibera entrerà in vigore, le auto inquinanti potranno circolare solo per un numero massimo di chilometri da fissare o tramite il sistema del move-in, che permette con un dispositivo montato sull’auto di contare i chilometri percorsi e segnalare la soglia limite raggiunta, o tramite un carnet di ingressi come avviene a Milano.

Il nuovo testo è stato illustrato dall’assessore alla Mobilità, Eugenio Patanè, e approvato nel corso della riunione di maggioranza di ieri mattina. Prima di entrare in vigore, la delibera del Campidoglio dovrà passare sotto le forche caudine dei tecnici regionali dell’Arpa. Poi gli automobilisti vedranno come reagire, come comportarsi con le nuove regole.

OIPA: IL LAGHETTO DI VILLA DORIA PAMPHILI È SECCO, LA BIODIVERSITà È A RISCHIO

Ospite in collegamento Claudia Taccani, responsabile sportello legale Oipa e portavoce del Presidente

Il laghetto di Villa Doria Pamphili sta scomparendo: le sponde sono aride e i canali sono ricoperti di fango. In questo scenario si rischia di assistere a una moria di animali.

A lanciare l’allarme è l’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) di Roma che si appella ai responsabili capitolini – dal Sindaco Gualtieri, all’assessore Alfonsi, ai Dipartimenti all’Ambiente e alla Manutenzione urbana, fino alla Sovrintendenza della Villa – affinché s’intervenga al più presto per evitare il peggio.

La Fontana del Giglio e il Canale del Lago, seicentesco patrimonio storico artistico della Villa ormai sono in abbandono da anni. La Fontana dovrebbe alimentare il Canale e il Lago del Belvedere ma, a un anno di distanza dall’allarme siccità, la situazione è quella dello scorso luglio quando l’assessore all’Ambiente, Sabrina Alfonsi dichiarava: «Sorvegliamo con attenzione per evitare che l’ecosistema del laghetto entri in sofferenza». Impegno non mantenuto.

L’Oipa sottolinea come il Lago del Belvedere sia uno scrigno di biodiversità: vi soggiornano anatidi (anche di passo) e aironi, oltre che pesci, tartarughe, rane e rospi. Ricordiamo, tra le altre cose, che il rospo comune (Bufo bufo) è una specie protetta dalla Convenzione di Berna.

E non solo la biodiversità del più grande parco pubblico di Roma andrebbe tutelata: la Fontana e il Canale, progettati nella seconda metà del Seicento da Alessandro Algardi e Giovan Francesco Grimaldi, costituiscono un patrimonio storico-artistico che ormai dello splendore iniziale conservano solo un antico ricordo.

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

Roma Party – Arriva “PanCricri'”, il panettone alla farina di grillo – Puntata di Domenica 24 Novembre 2024

<meta itemprop="description" content="Una domenica di allegria con le notizie scelte e riproposte a suo...

Roma Party – Perche’ si dice “Farsi Infinocchiare” – Puntata di Sabato 23 Novembre 2024

Come sempre la Regina Madre Henry Pass "accende" l'etere radiotelevisivo con le sue originali...

Contrapposti – Roma e Degrado. Per Colpa di Chi? – Puntata di Domenica 24 Novembre 2024 (VIDEO)

Il degrado e' un annoso problema della Capitale d'Italia: negli anni si sono succedute...

La voce di Roma – Puntata di Venerdì 22 Novembre 2024

La Voce di Roma: Dibattito su Sanità e Rifiuti nella Capitale Nell'ultima puntata de "La...

ARTICOLI CORRELATI

Roma Party – Arriva “PanCricri'”, il panettone alla farina di grillo – Puntata di Domenica 24 Novembre 2024

<meta itemprop="description" content="Una domenica di allegria con le notizie scelte e riproposte a suo...

Roma Party – Perche’ si dice “Farsi Infinocchiare” – Puntata di Sabato 23 Novembre 2024

Come sempre la Regina Madre Henry Pass "accende" l'etere radiotelevisivo con le sue originali...
01:16:17

Contrapposti – Roma e Degrado. Per Colpa di Chi? – Puntata di Domenica 24 Novembre 2024 (VIDEO)

Il degrado e' un annoso problema della Capitale d'Italia: negli anni si sono succedute...