13.5 C
Roma

Roma di Giorno – Puntata di Venerdì 09 Giugno 2023

Roma di Giorno con Elisa Mariani – Puntata di Venerdì 09 Giugno 2023

STOP AI CERTIFICATI ANAGRAFICI NELLE EDICOLE, UN DANNO PER ESERCENTI E CITTADINI?

Ospite in collegamento Antonio De Santis, capogruppo della Lista Civica Raggi

In base a quanto si apprende, potrebbe essere decretato lo stop al servizio che consente alle edicole di rilasciare i certificati anagrafici. Un errore, secondo il capogruppo della Lista Civica Raggi Antonio De Santis, che porterebbe disagi non solo ai commercianti ma anche ai cittadini romani.

“Come emerso oggi in Commissione Roma Capitale, il servizio che consente alle edicole cittadine di rilasciare i certificati anagrafici – avviato nel 2019 durante l’Amministrazione Raggi con il mio assessorato – è oggi messo in discussione da una serie di rilievi burocratici che rischiano di minarne il prosieguo” – ha affermato in una nota De Santis –  Alla luce di ciò e del successo riscosso da questa iniziativa negli anni, soltanto nel 2022 i certificati rilasciati sono stati all’incirca 63.000, interrompere questo servizio significherebbe privarsi di uno strumento efficace per Roma Capitale arrecando un danno sia agli esercenti coinvolti sia ai cittadini che, ad oggi, riescono a ottenere gli atti richiesti in modo semplice e veloce”.

A tal proposito, i componenti della Lista Civica Raggi, fanno  al sindaco Gualtieri e alla sua Giunta  una richiesta ben precisa: “assumersi il preciso impegno politico di mettere in sicurezza ogni procedura utile a garantire la continuità di questo servizio che, nei fatti, rappresenta un utilissimo mezzo per realizzare la ‘Città dei 15 minuti’ tanto decantata da questa Amministrazione”.

Ci sarebbe anche la questione legata alle carte d’identità, i disagi e i disservizi nell’erogazione continuano ormai da mesi: “Stiamo assistendo ad un oggettivo peggioramento nell’erogazione del servizio. – ha sottolineato Antonio De Santis – Negli anni passati eravamo riusciti a velocizzare il sistema, garantendo l’erogazione della carta d’identità in massimo 15 giorni, ora sembra davvero ci sia il caos. La causa principale è legata ovviamente alla carenza di personale nei dipartimenti, problema che ovviamente rallenta tutta la macchina. Servono assunzioni urgenti, solo così il problema può essere risolto”.

 

NETTUNO, LEI LO LASCIA E LUI LA PERSEGUITA CON IL TRATTORE SOTTO CASA: FERMATO EX VIOLENTO

Ospite in collegamento Angelo Perfetto, direttore de “Il Faro Online

L’attenzione della Polizia di Stato e della Magistratura nei confronti di quei reati, oggi definiti da “codice rosso”, ha portato il Tribunale di Velletri, sulla base dell’indagine del Commissariato di Polizia di zona, ad emettere una misura cautelare nei confronti di un 26enne, indagato per atti persecutori posti in essere nei confronti della ex compagna e della famiglia di lei.

La vittima, alcuni mesi fa, ha deciso di interrompere la relazione con l’uomo dal quale ha avuto un figlio; la decisione non è stata mai accettata dall’odierno indagato che, in un’escalation di violenze, è arrivato a minacciare l’ex compagna e la sua famiglia, danneggiare le parti esterne dell’abitazione di lei, usare i dispositivi informatici per “controllarla” e, negli ultimi giorni, perfino a presentarsi alla guida di un trattore sotto casa della vittima. In sede di indagini è emerso che, almeno in alcuni episodi, il figlio della coppia era presente.

I poliziotti del commissariato di Anzio-Nettuno, coordinati dalla Procura di Velletri, dopo aver preso la denuncia della ragazza hanno raccolto una serie di elementi che hanno portato il PM a chiedere ed ottenere, dal Giudice per le Indagini Preliminari, l’emissione di un’ordinanza di applicazione di misura cautelare. La stessa misura è stata poi eseguita dagli agenti del commissariato Anzio-Nettuno che, dopo gli atti di rito, hanno accompagnato in carcere il 26enne a disposizione della Magistratura.

COSTRUIVANO CASE ABUSIVE A PONZA: BECCATI 4 ULTRASETTANTENNI

Proseguono con incisività i servizi del controllo del territorio posti in essere dalla Compagnia Carabinieri di Formia finalizzati alla prevenzione dei reati in genere, con particolare riferimento a quelli contro la Pubblica Amministrazione. Nello specifico il 2 giugno 2023 i militari della Stazione CC di Ponza hanno deferito in stato di libertà per abusivismo edilizio 4 persone, rispettivamente un 78 enne, un 77 enne, un 73 enne tutti del posto ed un 82 enne di Terracina.

I 4 avevano realizzato in concorso dei locali adibiti ad uso abitativo con piano interrato ed un muro di contenimento senza alcun titolo concessorio da parte del Comune di Ponza.

“DENTI DA SQUALO”: NEI CINEMA IL NUOVO FILM DOVE IL MARE DI FIUMICINO È PROTAGONISTA

È in uscita oggi nelle sale cinematografiche il film, prodotto dalla Goon Film e Lucky Red, “Denti da squalo”, per la regia di Davide Gentile, con protagonisti Claudio Santamaria, Edoardo Pesce, Virginia Raffaele e l’esordiente Tiziano Menichelli.

Le riprese del film, grazie al rapporto di collaborazione instaurato dalla Commissione Cinematografica della Città di Fiumicino con la società di produzione, sono state realizzate prevalentemente nel territorio.

Nella pellicola si possono, infatti, riconoscere luoghi simbolo di Fiumicino, come il Lungomare della Salute, il vecchio faro, la pineta del Pesce Luna, i silos, o il comprensorio Ater del Villaggio Azzurro all’Isola Sacra.  Proprio il comprensorio abitativo fa da sfondo alle storia del tredicenne Walter, interpretato da Tiziano Menichelli, rimasto solo con la madre Rita, Virginia Raffaele, dopo la marte del padre Antonio, Claudio Santamaria, deceduto a seguito di un incidente sul lavoro.

Il direttore della Commissione Cinematografica, De Nitto Alessandro, ha collaborato attivamente alla realizzazione delle riprese, assistendo la troupe nella scelta delle location migliori. Infatti, anche alcune strade principali di Fiumicino, come Via della Pesca, Via Lorenzo Bezzi, Via del Faro sono facilmente riconoscibili nel film, così come diverse strutture balneari locali ed attività commerciali aventi sede nel Comune. Il famoso squalo, protagonista simbolico ma essenziale nel percorso di vita del tredicenne, vedrà in Fiumicino il luogo di una emblematica scena. Le riprese del film si sono realizzate la scorsa estate e sono durate circa due mesi. De Nitto, nel corso delle riprese, ha avuto l’occasione di conoscere i protagonisti della pellicola, in particolare Virginia Raffaele ed Edoardo Pesce, oltre che il regista Davide Gentile al suo esordio alla macchina da presa. Ad oggi la Commissione Cinematografica sta collaborando con diverse società di produzione per la scelta di location necessarie per le riprese di film e serie tv, da realizzarsi durante la stagione estiva nel comune di Fiumicino.

A PALAZZO MERULANA AL VIA LA III EDIZIONE DI “VISIONARIE”: LA DUE GIORNI AL FEMMINILE TRA CINEMA, TV E RACCONTI

Ospite in collegamento Giuliana Aliberti, esperta in diritto d’autore e ideatrice del progetto “Visionarie”

Cinema, scrittura e letteratura a confronto, l’arte di fare cinema al femminile: il 16 e il 17 giugno torna a Palazzo Merulana, a Roma, “Visionarie”. Con il patrocinio di Rai Fiction e la media partnership di Rai Movie, la due giorni tutti al femminile sarà all’insegna delle “Maestre ribelli” con la partecipazione di registe, sceneggiatrici, scrittrici, produttrici, attrici e studentesse delle Scuole di Cinema, in quel continuo scambio intergenerazionale che caratterizza Visionarie sin dalla prima edizione. La terza edizione di “Visionarie”, ideato e diretto da Giuliana Aliberti, avvocato esperta in diritto d’autore, è un omaggio a quelle “Maestre ribelli”: pensatrici, scrittrici, registe, intellettuali, che per prime hanno trovato le parole per mostrare, rivelare, svelare ed indicare la strada alle generazioni più giovani, anche in quel conflitto fra i sessi che agita la società da tempi immemori.

“Visionarie è uno spazio di incontro e di discussione sul potere dello sguardo femminile e su come il genere possa influenzare la narrazione, è la festa dell’incontro, dello scambio intergenerazionale, della tessitura di fertili rapporti tra donne che lavorano negli stessi settori ed è anche uno spazio di riflessione e di denuncia. Metterò a disposizione questo spazio per concretizzare con azioni positive quel lavoro di denuncia delle Associazioni dell’audiovisivo e del teatro, su abusi e molestie, discriminazioni di genere sbilanciamenti economici che affliggono da sempre anche lo scintillante mondo del cinema e del teatro” dichiara la presidente della manifestazione Giuliana Aliberti.

Filo conduttore della prima giornata è la “Rivoluzione del #METOO”, il problema della violenza di genere nel settore del cinema e dell’audiovisivo, verrà affrontato in uno spazio di discussione e confronto, aperto alle Associazioni di categoria delle donne del cinema e del teatro, alle professioni del cinema e alle Istituzioni. Tra i panel del 16 giugno la presentazione ed il lancio de “La Scuola di Visionarie”, un progetto nato in collaborazione con l’Università degli Studi Roma Tre – Dipartimento di Scienze della Formazione. Un percorso che si svilupperà nell’arco di un intero anno in una virtuosa interazione e collaborazione fra le docenti di Roma Tre, la civica Scuola di Cinema di Milano Luchino Visconti, registe e sceneggiatrici, fra le quali, per iniziare, Anna Negri e Monica Zappelli, con workshop e lezioni negli spazi di Palazzo Merulana e dell’Università Roma Tre.

 

 

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

Roma Party – Arriva “PanCricri'”, il panettone alla farina di grillo – Puntata di Domenica 24 Novembre 2024

<meta itemprop="description" content="Una domenica di allegria con le notizie scelte e riproposte a suo...

Roma Party – Perche’ si dice “Farsi Infinocchiare” – Puntata di Sabato 23 Novembre 2024

Come sempre la Regina Madre Henry Pass "accende" l'etere radiotelevisivo con le sue originali...

Contrapposti – Roma e Degrado. Per Colpa di Chi? – Puntata di Domenica 24 Novembre 2024 (VIDEO)

Il degrado e' un annoso problema della Capitale d'Italia: negli anni si sono succedute...

La voce di Roma – Puntata di Venerdì 22 Novembre 2024

La Voce di Roma: Dibattito su Sanità e Rifiuti nella Capitale Nell'ultima puntata de "La...

ARTICOLI CORRELATI

Roma Party – Arriva “PanCricri'”, il panettone alla farina di grillo – Puntata di Domenica 24 Novembre 2024

<meta itemprop="description" content="Una domenica di allegria con le notizie scelte e riproposte a suo...

Roma Party – Perche’ si dice “Farsi Infinocchiare” – Puntata di Sabato 23 Novembre 2024

Come sempre la Regina Madre Henry Pass "accende" l'etere radiotelevisivo con le sue originali...
01:16:17

Contrapposti – Roma e Degrado. Per Colpa di Chi? – Puntata di Domenica 24 Novembre 2024 (VIDEO)

Il degrado e' un annoso problema della Capitale d'Italia: negli anni si sono succedute...