18.3 C
Roma

Roma di Giorno – Puntata di Giovedì 8 Giugno 2023

Roma di Giorno con Elisa Mariani – Puntata di Giovedì 08 Giugno 2023

“NOTTE BIANCA DELLE SCUOLE”: ROMA CELEBRA IL PERCORSO DI 114 ISTITUTI; IL RUOLO DELLE SCUOLA NEL CONTRASTO DELLA VIOLENZA DI GENERE; PRIDE E POLEMICHE POLITICHE

Ospite in collegamento Claudia Pretelli, assessora alla scuola, formazione e lavoro di Roma Capitale

Il 7 giugno scorso si è tenuta “La Notte Bianca delle scuole”, l’evento che celebra il percorso iniziato nel 2022/2023 da circa 114 istituti che hanno aderito al bando delle scuole aperte il pomeriggio, la sera e il week end. A partire dalle 18, dunque, e fino a tarda serata dal centro storico a Roma est, le scuole che hanno vinto il primo avviso pubblico “Roma Scuola Aperta” sono rimaste attive con laboratori, presentazioni di libri, mostre.

“Le diverse feste in città, che abbiamo attraversato con piacere ed entusiasmo – ha detto l’assessora alla scuola, Claudia Pratellii – sono state anche l’occasione per dire grazie agli insegnanti, alle associazioni, ai ragazzi e alle ragazze per aver animato concretamente durante tutto l’anno, l’ambizione che avevamo: fare sempre di più della scuola un punto di riferimento per la comunità del territorio, dove la relazione tra il dentro e il fuori è ricchezza condivisa e dove le opportunità diventano a portata di tutti e di tutte”.

Sempre nell’ambito della scuola, è stato firmato il protocollo inclusione: “Uno dei recenti problemi che abbiamo avuto modo di constatare è il cosiddetto background migratorio, – ha spiegato l’assessora Pratelli – moltissimi bambini, che giungono in Italia, vengono letteralmente respinti dalle scuole per diversi motivi, o perché l’anno è ormai iniziato o perché le classi sono piene. Ecco, questo non deve succedere, il nostro impegno sarà investito affinché tutti, come stabilisce la costituzione, abbiano il diritto allo studio. È la prerogativa di ogni società civile che si rispetti”.

Come può, invece, la scuola contrastare l’annoso problema della violenza di genere? Se la prevenzione è l’arma fondamentale e va impartita fin dalle base, c’è chi vuole fortemente investire nelle nuove generazioni con progetti che mirino all’educazione dei sentimenti e delle emozioni:  “Abbiamo stabilito con la nostra amministrazione di rendere obbligatori dei corsi di formazione per tutte le educatrici ed educatori scolastici – ha spiegato ancora la Pretelli – si tratta di corsi basati sul contrasto degli stereotipi di genere, concentrati sulla diffusione del rispetto delle differenze e delle emozioni altrui. Crediamo che siano aspetti fondamentali per contrastare la violenza, soprattutto sulle donne”.

TRUFFA AI DANNI DELLO STATO, APERTA INCHIESTA SU 7 CARABINIERI

Ospite in collegamento Giuseppe Mallozzi, direttore di “TempoReale.info

E’ stata aperta un’inchiesta dalla Procura Militare di Roma su sette carabinieri in servizio a Formia per una presunta truffa ai danni dello Stato. L’indagine riguarda una serie di discrepanze negli orari di uscita dal servizio, che sembrano non coincidere con quelli ufficialmente registrati. Attualmente, l’indagine è nella fase di chiusura, condotta dai colleghi dell’Arma che hanno acquisito le immagini provenienti dai sistemi di videosorveglianza interni alla sede di via Appia.

Nonostante le anomalie riscontrate non abbiano causato un danno significativo, poiché le differenze negli orari di servizio effettivo sono state di ore o frazioni di ora, il comportamento viene considerato grave in quanto danneggia il prestigio dell’Arma dei Carabinieri e il ruolo istituzionale che essa rappresenta. Come conseguenza delle indagini, tre sottufficiali e quattro militari sono già stati trasferiti presso altre sedi di servizio, secondo quanto disposto dal Comando.

I fatti contestati si sarebbero verificati durante l’estate del 2022, durante un periodo di servizio per l’ordine pubblico nel territorio di Formia, in occasione di un evento specifico. Al termine dell’inchiesta, si determinerà se il giudice dell’udienza preliminare deciderà di avviare un processo, coinvolgendo tutti e sette gli indagati o solo alcuni di loro.

Nonostante le anomalie riscontrate non abbiano causato un danno significativo, poiché le differenze negli orari di servizio effettivo sono state di ore o frazioni di ora, il comportamento viene considerato grave in quanto danneggia il prestigio dell’Arma dei Carabinieri e il ruolo istituzionale che essa rappresenta. Come conseguenza delle indagini, tre sottufficiali e quattro militari sono già stati trasferiti presso altre sedi di servizio, secondo quanto disposto dal Comando.

I fatti contestati si sarebbero verificati durante l’estate del 2022, durante un periodo di servizio per l’ordine pubblico nel territorio di Formia, in occasione di un evento specifico. Al termine dell’inchiesta, si determinerà se il giudice dell’udienza preliminare deciderà di avviare un processo, coinvolgendo tutti e sette gli indagati o solo alcuni di loro.

FALSI FINANZIAMENTI, ARRESTATO 50ENNE DI RAVENNA, VITTIME ANCHE A LATINA E FROSINONE

Piccoli imprenditori e padri di famiglia bisognosi di liquidità, anche ciociari e pontini, truffati, specie nel periodo legato all’emergenza Covid. È quanto contestato dalla Guardia di Finanza di Faenza nei confronti di un 50enne di Ravenna. L’uomo è accusato di aver raggirato più di 500 persone in quasi trenta città italiane proponendo falsi finanziamenti. Il ravennate  – stando alle ipotesi – si sarebbe presentato come rappresentante o presidente di organismi vari, creati appositamente, la cui denominazione poteva facilmente confondersi con quella di note associazioni di categoria, millantando anche frequentazioni con politici di primo piano. Ottenuta la fiducia dei suoi interlocutori, avrebbe loro proposto finanziamenti a fondo perduto o comunque agevolati, erogati dall’Unione europea a favore di piccole e medie imprese nonché di privati, previo versamento anticipato di un corrispettivo compreso tra i 600 e i 1.200 euro per ogni richiesta, come compenso per l’attività di consulenza da lui prestata nell’istruttoria delle relative pratiche, in realtà mai avviate.

Così facendo – secondo le accuse – si è intascato 650 mila euro. Per fornire una parvenza di regolarità e credibilità all’operazione avrebbe fatto sottoscrivere ai malcapitati  – dice l’accusa – perfino un formale atto di “conferimento di incarico di consulenza” a suo dire necessario per avviare la pratica: quando le persone cominciavano a lamentarsi per il mancato accredito delle somme richieste avrebbe perfino fatto loro recapitare false comunicazioni da parte di fantomatici Organismi dell’Unione Europea, con tanto di loghi ufficiali abilmente riprodotti, attestanti l’accoglimento delle istanze e la prossima erogazione delle somme richieste. In molti casi, poi, utilizzando un’utenza telefonica croata inviava messaggi che poi mostrava o inoltrava alle vittime per indurle ulteriormente in errore circa la buona riuscita delle operazioni finanziarie. Sulla base di tale documentazione, in alcuni casi gli interessati hanno anche acquistato beni e fatto investimenti con rateizzazioni per le quali sono risultati inadempienti non avendo mai ricevuto le somme sperate e subendo, quindi, ulteriori danni patrimoniali.

LATINA, BONUS IDRICO LOCALE PER IL TERRITORIO DELL’ATO4: NE POTRANNO BENEFICIARE 50MILA UTENTI

È in arrivo per le famiglie in condizioni di disagio economico dell’Ato 4 un Bonus Idrico Locale aggiuntivo a quello nazionale già previsto dall’Arera. Ad approvare questa misura di sostegno economico è stata la Conferenza dei Sindaci dell’Egato 4 Lazio Meridionale – Latina.

“In questo momento di particolare difficoltà per le famiglie, abbiamo ritenuto tutti che l’importante contributo economico già riconosciuto dall’Arera non fosse abbastanza – dichiara il Presidente dell’Egato 4 e Presidente della Provincia di Latina, Gerardo Stefanelli – Da qui la reintroduzione di un Bonus Idrico Locale, che integra quello nazionale e lo rafforza, così da sostenere in modo più consistente chi ne ha bisogno. Siamo gli unici nel Lazio ad attuare una misura di questo tipo, anche per questo ringrazio tutti i componenti della Conferenza per questo traguardo comune”.

Il Bonus Idrico nazionale rappresenta un’agevolazione che garantisce all’utente una fornitura gratuita di 18,25 metri cubi di acqua su base annua per ogni componente della propria famiglia anagrafica – ovvero, in una famiglia composta da 4 persone, non vengono pagati 73 metri cubi di acqua all’anno. Alla somma prevista dal Bonus Idrico Nazionale, l’Egato 4 andrà a sommare un Bonus aggiuntivo attraverso uno specifico calcolo permettendo così ai beneficiari di ridurre ulteriormente la spesa sostenuta. Al Bonus Idrico (nazionale + locale) può avere accesso l’utente che appartiene: a un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 9.530 euro, oppure a un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro, oppure a un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.

Inoltre, gli utenti aventi diritto non dovranno fare domanda per usufruire del contributo: i beneficiari saranno individuati automaticamente sulla base della loro Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) e riceveranno la somma prevista dal Bonus (nazionale + locale) in maniera automatizzata (direttamente scontata in bolletta nel caso di utenti diretti o attraverso un assegno una tantum nel caso di utenti indiretti). Tale novità ha permesso di passare, dal 2021, da 7.000 a oltre 50.000 beneficiari sul territorio dell’Ato 4, allargando la platea di aventi diritto. Per avere, quindi, accesso automatico al Bonus, il cittadino dovrà presentare ogni anno la DSU e ottenere un’attestazione di ISEE entro la soglia prevista dall’Arera. Sarà quindi l’Inps a inviare i dati al Sistema Informativo Integrato (SII) per consentire l’erogazione dell’agevolazione agli aventi diritto.

 

“NOTTE DEGLI ARCHIVI 2023”: LA SOVRINTENDENZA CAPITOLINA PARTECIPA ALLA IV EDIZIONE

Ospite in collegamento Rosarita Digregorio, coordinatrice dell’archivio storico capitolino

Venerdì 9 giugno si terrà la quarta edizione nazionale della “Notte degli Archivi”, prevista all’interno del festival Archivissima. L’evento, patrocinato dal Ministero della Cultura (MiC) e organizzato in collaborazione con la Direzione Generale Archivi, vede la partecipazione della Sovrintendenza Capitolina insieme a oltre 400 enti e 25 reti territoriali e tematiche.

L’edizione 2023 della Notte degli Archivi esplora le suggestioni evocate dai carnet de voyage, tema che al Museo del Teatro di Argentina viene sviluppato con la mostra gratuita “Oltre Confine. Leptis Magna, Philae, Axum e Hazar Sum negli Archivi della Sovrintendenza Capitolina”, incentrata sul Fondo Ioppolo dell’Archivio Storico Disegni. Architetto e archeologo, Giovanni Ioppolo (1932-1999) svolse su commissione dell’amministrazione capitolina un’importante attività di documentazione grafica in occasione di missioni archeologiche all’estero. Negli spazi espositivi del Museo, dalle ore 19 alle 24, verranno presentati disegni e appunti realizzati da Ioppolo aventi a oggetto siti e monumenti quali Leptis Magna, la Grotta di Hazar Sum (Afghanistan) e la stele di Axum, portata a Roma dal regime fascista come bottino di guerra nel 1937 e restituita all’Etiopia nel 2008. Saranno inoltre esposti i rilievi del Tempio di Iside e del cosiddetto Tempio di Traiano di Philae Agilkia (Egitto), legati all’impresa del salvataggio dei santuari sommersi dalle acque del Nilo in seguito alla costruzione della diga di Assuan, inaugurata nel 1970.

All’Archivio Storico Capitolino dalle ore 18.30 alle 21 è invece in programma Quando i nuvoli neri che portano il temporale si avvicinano…Il giornale di viaggio di Giacomo Savorgnan di Brazzà, una mostra documentaria dal Fondo Brazzà basata in particolare su carte e foto di Giacomo, studioso di scienze naturali e fratello del più famoso esploratore Pietro. Nell’ultimo quarto del XIX secolo Giacomo intraprese per conto della Francia importanti esplorazioni scientifiche in Africa Equatoriale partecipando alle missioni del fratello. Alle ore 19 introduzione di Elisabetta Mori, archivista storica curatrice del Fondo, con a seguire maratona di letture dal Giornale di viaggio, in collaborazione con l’associazione teatrale “L’Albero della neve”.

 

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

A Casa di Amici – Gallo Cedrone – Puntata di Martedì 26 Novembre 2024

Nuovo appuntamento con “A Casa di Amici” - il salotto di Radio Roma, in onda...

Roma Party – Arriva “PanCricri'”, il panettone alla farina di grillo – Puntata di Domenica 24 Novembre 2024

<meta itemprop="description" content="Una domenica di allegria con le notizie scelte e riproposte a suo...

Roma Party – Perche’ si dice “Farsi Infinocchiare” – Puntata di Sabato 23 Novembre 2024

Come sempre la Regina Madre Henry Pass "accende" l'etere radiotelevisivo con le sue originali...

Contrapposti – Roma e Degrado. Per Colpa di Chi? – Puntata di Domenica 24 Novembre 2024 (VIDEO)

Il degrado e' un annoso problema della Capitale d'Italia: negli anni si sono succedute...

ARTICOLI CORRELATI

00:52:01

A Casa di Amici – Gallo Cedrone – Puntata di Martedì 26 Novembre 2024

Nuovo appuntamento con “A Casa di Amici” - il salotto di Radio Roma, in onda...

Roma Party – Arriva “PanCricri'”, il panettone alla farina di grillo – Puntata di Domenica 24 Novembre 2024

<meta itemprop="description" content="Una domenica di allegria con le notizie scelte e riproposte a suo...

Roma Party – Perche’ si dice “Farsi Infinocchiare” – Puntata di Sabato 23 Novembre 2024

Come sempre la Regina Madre Henry Pass "accende" l'etere radiotelevisivo con le sue originali...