ROMA PARTY – Puntata di Sabato 08 Aprile 2023
Henry introduce i temi della puntata: ricette di Pasqua tipiche di Roma e del Lazio ed eventi di Pasqua e Pasquetta.
DE MAGNA E BEVE
Cosa c’è sulla tavola dei romani a Pasqua?
Corallina, torte al formaggio e non solo. Quali sono i piatti pasquali della tradizione romana
Sua maestà la corallina
Un salume tipicamente umbro ma che la nostra regione ha adottato ormai da tempi immemori. La tradizione vuole che i romani, la mattina di Pasqua, si sveglino e mangino il salame a grana grossa a colazione, magari insieme ad una fetta di pizza al formaggio.
La pizza al formaggio
Se i campani hanno il casatiello, i romani hanno la pizza al formaggio anche nota come pizza di Pasqua o pizza sbattuta. Si abbina alla perfezione alla corallina e, in altri casi, viene preparata anche nella sua versione dolce (una specie di torta margherita).
Uova sode dipinte
Non c’è tavola imbandita di Pasqua senza le tradizionali uova sode. Le uova sode si lasciano con tutto il guscio, che spesso viene decorato dai bambini con disegni a tema. A tavola, durante la colazione di Pasqua, ognuno sbuccia il suo uovo e lo mangia, insieme a pizza al formaggio e corallina.
Agnello alla scottadito e costolette per pranzo (Henry fa qui riferimento al Marchese del Grillo, goloso di questa pietanza). L’agnello è tra i secondi che non mancano mai sulle tavole pasquali dei romani. Solitamente l’abbacchio viene cucinato al forno, con contorno di patate o nella sua versione alla scottadito.
Coratella con i carciofi
Una ricetta romana antica, che i romani adorano e ai quali difficilmente rinunciano. Con il termine coratella si indicano le interiora di animali di piccola taglia, in questo caso dell’agnello. La coratella a Roma, in particolare a Pasqua, viene cucinata in padella con i carciofi.
Eventi di Roma, Rieti, Latina, Frosinone e Viterbo.
Ospite Vana Rodriguez con la ricetta “Gallo Cedrone alla pizzaiola”.