Non solo Roma con Elisa Mariani – Puntata di Giovedì 28 Novembre
Raffica di multe ingiuste sulla Nomentana: il danno e la beffa
Succede che ci siano dei lavori di rifacimento stradale su una delle arterie capitoline più trafficate, la Nomentana, gli automobilisti sono costretti a riversarsi sulla carreggiata riservata a bus e taxi e dopo qualche mese arrivi a casa la multa. Anzi, le multe.
Le sanzioni sono arrivate a tantissimi romani (e non) per un errore. Ebbene sì, perché su quella carreggiata le telecamere poste a sanzionare gli automobilisti indisciplinati (quando non c’erano i lavori) non sono state spente. Quasi 100 € di sanzione (73 e qualche centesimo se pagata entro i canonici cinque giorni) per aver attraversato una carreggiata imposta dai lavori. Come si difende il Comune? Invita i cittadini a fare ricorso per farla annullare.
Tempo prezioso che i cittadini devono così spendere per qualcosa che non dipende da loro. A Roma succede anche questo.
Sciopero generale del 29 novembre: rischio paralisi
Intanto c’è già un concreto rischio paralisi per gran parte dell’Italia a causa dello sciopero generale previsto per venerdì 29 novembre: si fermano scuola, sanità, trasporti. La mobilitazione è stata indetta dalla Cgil e Uil, che protestano contro la Manovra di Bilancio 2025: “È inadatta a rispondere alle vere esigenze del Paese”.
C’è spazio anche per la storia e la moda nel nostro consueto approfondimento del giovedì con la redazione di “Pink Magazine Italia“.