A “Roma di Sera” apriamo parlando della collina di Monte Mario, andata completamente a fuoco a luglio scorso, perché Maurizio Marchini dei lavoratori “Ama” Ass. “Lila” ci mostra dei video dove si vedono discariche tra la vegetazione e anche qualche baracca di senza tetto, tornati evidentemente dopo poco tempo a trovare riparo lì come fossero “invisibili”.
Ma non era stato bonificato tutto e il Sindaco Gualtieri non aveva promesso che ci sarebbero stati controlli affinché non tornassero insediamenti pericolosi?
Paola De Vecchis, del “Cdq Trionfalmente 17” parla della questione sociale e “di queste comunità che tornano sempre perché vivono raccogliendo cibo e ferro da vendere e qui di sprechi in strada ne trovano molti”.
“Per questo – dice – non basta cacciarle, non si risolve nulla perché torneranno sempre… l’Amministrazione dovrebbe offrirgli delle vere alternative”.
Cinquemila corse soppresse da inizio anno, è il record negativo della “Ferrovia Roma Nord” e Fabrizio Bonanni, portavoce del “Comitato Pendolari” ci racconta l’odissea quotidiana di studenti e lavoratori, costretti a lunghissime attese per andare a scuola o a lavoro e del loro lavoro quotidiano di denuncia e sollecitazione verso le Istituzioni.
Poi la “Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne” che si celebrerà lunedì prossimo, ma sono tante le iniziative previste nel fine settimana, a partire dal grande corteo di domani di “Non una di meno”.
Michela Cicculli, Consigliera di “SCE” e membro della Commissione capitolina Politiche Sociali ci parla di ciò che il Campidoglio fa, a partire dalla mappa dei tanti centri di ascolto presenti nei 15 Municipi, sempre a disposizione delle vittime di violenza.