I giovani e le relazioni, come si approcciano all’affettività le nuove generazioni?
Il 43% dei giovani pensa che se davvero una ragazza non vuole avere un rapporto sessuale con qualcuno/a, il modo di sottrarsi lo trova: una percentuale che si alza quando a dichiararlo sono i ragazzi (46%), ma è un pensiero che non appare così estraneo anche tra le ragazze.
Sono dati che vanno presi in considerazione soprattutto oggi, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Sì perché, se davvero è necessario cambiare la rotta, bisogna partire soprattutto dalle nuove generazioni, quelle che il cambiamento possono portarlo in atto. Se vogliamo cambiare il pensiero comune, se vogliamo che siano chiari a tutti i concetti di consenso, di libertà personale, di equità, bisogna guardare avanti, a chi ci sarà nei prossimi decenni.
Spazio anche alla cronaca e all’attualità in questa puntata di Non solo Roma, con l’approfondimento sul territorio insieme alla redazione di Rietinvetrina. In diretta da Anagni, invece, Andrea Candelaresi ci svela i dettagli della prima giornata del G7 degli Esteri: al centro i delicati equilibri internazionali tra le due principali guerre in atto: quella dell’Est Europa e quella mediorientale.