A “Roma di Sera” il primo ospite è Matteo Dondè, architetto ed urbanista di fama, esperto di “sicurezza stradale”. Il Tar ha respinto il ricorso contro “Bologna Città Zona 30”, mentre in Italia le “vittime della strada” aumentano, in controtendenza con la media Europea che vede invece una diminuzione.
“Questo grazie al fatto che in città come Barcellona o Madrid, ad esempio, dove c’erano le stesse vittime di Roma – spiega – le strade sono state ripensate e ridisegnate in funzione di pedoni e ciclisti e, conseguentemente, negli anni è sceso tantissimo il numero degli incidenti, che hanno un costo sociale altissimo. Mentre da noi si continua a fare pochissimo”.
In vista del “Giubileo” i sindacati, invece, chiedono al Campidoglio di intervenire sui rincari immotivati di chi vuole approfittare della situazione e anche sul contrasto del cosiddetto “overtourism”. Enrico Coppotelli, Segr. “Cisl” Lazio ci racconta come è andata stamane una commissione capitolina dedicata a questo, “visto che c’è già chi in zona Vaticano vende un caffè a 8 euro”.
Non si placa la polemica sui turisti che potranno passare una “notte da gladiatori” nel Colosseo, come premio di “Airbnb” che ha stretto un accordo oneroso con il Campidoglio, che porterà nelle casse del Comune 1,1 milioni di euro.
Ma Andrea Buccolini e Sergio Iacomoni (detto “Nerone”) del “Gruppo storico romano” rispondono alle critiche che definiscono immotivate, “perché sotto l’egida della Soprintendenza del Colosseo si farà semplicemente rivivere, fuori orario di ingresso, ciò che facevano i gladiatori.
Dopo una lunga esperienza nella famosa associazione romana, che ogni anno anima anche il “Natale di Roma” al Circo Massimo, seguito da migliaia di persone, Buccolini ha anche scritto un libro appena uscito che si intitola “Il mestiere della rievocazione storica”, “che nulla ha a che vedere – aggiunge – con show improvvisati o semplici attrazioni per turisti”.