Il nome è la fusione delle parole “hash” (cancelletto) e “tag” (etichetta) che identifica temi e parole chiave. La parola divenenta popolare con Twitter nel 2007 e poi a seguire tutte le piattaforme social.
La storia dell’hashtag
L’origine del simbolo # arriva dal medioevo. Il segno deriva da “libbra di peso” quindi peso in libbre. Una linea orizzontale nella lettera L per far capire che non era un 1 che poi ha visto due righe orizzontali e due linee inclinate = e //.
Altri usi dell’hashtag
Nei paesi anglofoni si usa al posto di “pound” e compare nelle prime tipografie come unità di peso. l simbolo # viene chiamato “carattere numero” in un manuale di contabilità del 1853 per i numeri ordinali. Un manuale del 1917 i due usi erano “numero” (prima di un valore) e “libbre” (quando lo segue).
Nel mondo degli scacchi è usato per indicare lo scacco matto, nelle tastiere telefoniche per servizi di assistenza o per attivare servizi.
Il primo hashtag
Il 23 Agosto 2007, Chris Messina, diventato manager di Uber, propose su Twitter di utilizzare il simbolo “#” per dei gruppi di discussione scrivendo
“How do you feel about using # (pound) for groups. As in #barcamp [msg]?”,
“Cosa ne pensate di utilizzare # per i gruppi? Come in un #incontropubblico”.
A questa proposta non sono seguiti ok da Twitter poi, poche settimane dopo, nacque il primo vero hashtag, #SanDiegoFire, dopo uno spaventoso incendio in California. Questa idea ha avuto riscontro con gli utenti che da solito associavao temi diversi con il cancelletto. Per questo gli sviluppatori di Twitter si accorsero del potenziale e incorporarono la funzione.
L’hashtag negli altri social
Nel 2013, anche Facebook introdusse gli hashtag, poi è arrivato Instagram, dove il loro utilizzo è divenuto cruciale per la visibilità dei post. Con gli hashtag hai uno strumento di aggregazione potente per seguire i tuoi interessi.
L’hashtag per i programmi tv
Spesso si fanno classifiche mondiali quando un hashtag arriva in cima agli argomenti più dibattuti. Da queste parti Sanremo ha vinto spesso questo tipo di competizione.