A “Roma di Sera” la prima ospite è la signora Annabella D’Elia, del “Comitato Mura Latine”. Dopo mesi di sit-in e di proteste, rilanciate anche dalla nostra trasmissione, finalmente è stata bonificata la grande discarica pericolosa di rifiuti che si erano accumulati nell’ex parcheggio “Magna Grecia”, dove a gennaio prossimo dovrebbero partire i lavori di riqualificazione con i fondi del Giubileo.
Il timore era che si volessero aspettare l’inizio lavori, lasciando tutto così. E invece ora ci sarà anche un servizio di sorveglianza per evitare che tornino i “clochard” e l’accumulo dei rifiuti indisturbato, a due passi dalla Basilica di San Giovanni in Laterano.
Ci colleghiamo poi con l’Auditorium di via della Conciliazione, dove il Sindaco Gualtieri sta illustrando ai romani il “Terzo Rapporto alla Città” e la parola d’ordine, stavolta, è “Aprire”. In anteprima vi sottriamo le prime immagini del sottopasso che unirà Piazza Pia, in trasformazione, al Lungotevere.
Si può limitare la proliferazione di “case vacanze” a Roma come il Campidoglio vorrebbe e cosa comporterà la “Direttiva europea” sulle “case green” che preoccupa i proprietari? Sentiamo il parere di Vincenzo De Palo, esperto del settore immobiliare.
Nel Municipio VI, invece, va avanti la protesta dei residenti di “Rocca Cencia, esasperati dai miasmi che arrivano dall’impianto di rifiuti.
Mentre in Via del Fuoco Sacro, il “centro di raccolta” di riuniti ingombranti, quando resta senza personale “Ama”, sembra una grande discarica, perché i cittadini lasciano comunque tutto lì. Ne parliamo con il Presidente del Municipio Nicola Franco e con Maurizio Marchini, portavoce dei lavoratori “Ama” dell’associazione “Lila”.