A “Roma di Sera” il primo ospite è Marco Guerrini dell’associazione “Commercianti Fontana di Trevi” con cui parliamo della passerella provvisoria messa per fare i lavori di manutenzione alla fontana più bella del mondo e della “vasca” temporanea per far gettare le monetine ai turisti.
Ma è la volontà del Campidoglio di mettere “numero chiuso” e pagamento per accedere, finiti i lavori, cioè tra un mese e mezzo, che lascia perplessi i commercianti. Hanno chiesto un incontro urgente al Sindaco per portare le loro proposte e chiedono che gli incassi dell’eventuale biglietto vengano spesi per dare decoro alla zona.
Poi lo sciopero della Polizia Locale (non accadeva dal 2014) dopo l’investimento del giovane vigile appena assunto sulla Via Tiburtina, che ha perso una gamba e non è ancora fuori pericolo.
“Gualtieri ci ha garantito che Daniele comunque vada non sarà licenziato” – dice Giancarlo Cosentino, Segr. “Cisl FP” Roma -, che poi spiega le ragioni della protesta che proseguirà “perché noi vogliamo la Riforma del Corpo che chiediamo da tanti anni”.
Il Prof. Andrea Billi, docente alla “Sapienza”, ci parla invece dalla manifestazione “Ro.Me Museum Exhibition”, che dalla “Fiera di Roma” va in città. Dal 13 al 15 novembre tanti ospiti, incontri ed eventi sul turismo e su come è cambiato il ruolo dei musei e con loro la fruizione da parte dei visitatori.