Sette famiglie in Francia hanno avviato causa contro TikTok dopo una tragedia.
Secondo i media francesi, la denuncia sottolinea come l’algoritmo di TikTok abbia mostrato a sette adolescenti video dedicati a suicidio, autolesionismo e disturbi alimentari e questo li abbia portati al suicidio.
L’avvocato Laure Boutron Marmion rappresenta le famiglie e ha spiegato come TikTok sia ritenuto responsabile: “Questa è un’azienda commerciale che offre un prodotto a consumatori, i quali, in aggiunta, sono minori. Devono quindi rispondere delle mancanze del prodotto”.
La prima causa a TikTok in Europa di questo tipo
Si tratta della prima causa contro il social media in Europa. Le sette famiglie si sono unite in Algos Victima, centro di sostegno legale e giudiziario, con l’obiettivo di chiamare i social network a rispondere delle proprie responsabilità.
Le cause a TikTok negli altri paesi
Negli Stati Uniti, 14 stati hanno intentato cause legali contro la piattaforma denunciando effetti negativi sui giovani. In Brasile TikTok è stato citato per non aver adeguatamente protetto i bambini. Apple ha spinto la piattaforma a rivedere le sue raccomandazioni sull’età a inizio anno.
Cosa possiamo fare noi
I governi discutono ma quello che possiamo fare noi è la sensibilizzazione tra genitori, educatori e utenti possono vigilando e contribuendo a creare un ambiente online più sicuro. Parlarne nelle scuole, in famiglia e sui social aumenta la consapevolezza nei ragazzi per riconoscere i contenuti dannosi.
Diffondiamo messaggi positivi sui social
Diffondere messaggi positivi potrebbe bene, mostrare come si vive e l’amore diffonde buoni propositi.