IL DRIVE TIME DI RADIO ROMA 29.10.2024
La prima persona che chiami quando hai un emergenza e l’ultima che chiameresti proprio se sei disperato. Ed ovviamente perché ?
Sfatiamo un mito: come molti erroneamente pensano, non è sempre possibile chiamare il 112 quando non si ha campo. Per contattare il 112 è sempre necessario che, nel punto in cui ti trovi, arrivi il segnale di almeno un operatore di telefonia mobile.
Esempio pratico: hai una SIM di un operatore ma in quel punto il tuo telefono non ha segnale; riuscirai a chiamare il 112 esclusivamente se in quella zona è presente il segnale di almeno un altro operatore. In caso contrario, la chiamata al 112 non riuscirà a partire.
Ricordiamoci che telefonando al 112 nelle zone coperte dal “Numero Unico di Emergenza” (NUE), si entrerà in contatto con un operatore della Centrale Unica di Risposta che poi trasferirà la chiamata all’ente competente (Forze di Polizia, Vigili del Fuoco, Emergenza Sanitaria), che effettivamente gestirà l’intervento. Nel caso la zona non fosse coperta dal NUE, saranno i Carabinieri che ci risponderanno e poi penseranno a trasferire la chiamata a chi di dovere.
Non possono ovviamente mancare le nostre rubriche: ASTROLORY; la dama bianca; la sarallata del giorno “le notizie strane nel mondo “ ; la MDM la vera musica strana segnalata dai nostri ascoltatori.