A The Passenger continua l’analisi del cosiddetto Nuovo Ordine Multipolare, un equilibrio geopolitico che prevede più centri di potere allontanando dunque l’annosa logica dei blocchi.
Iniziamo con le novità che arrivano dal Medio Oriente con la Knesset, il parlamento israeliano, che ha approvato una legge per sostituire l’Unrwa nella gestione della popolazione palestinese occupata. Il punto lo facciamo con Marco Martino.
Ci spostiamo dunque in Kurdistan, dove continuano i bombardamenti turchi in risposta all’attentato del Pkk ad Ankara. Yilmaz Orkan dell’Uiki ci parla poi della liberazione di Maysoon Majidi.
Continuiamo poi parlando dell’Iran e della sua immagine, spesso volontariamente manipolata per renderlo un nemico essenziale, come ci dice Antonello Sacchetti. Raccogliamo poi la voce di una giornalista iraniana di Tehran News.
A The Passenger la geopolitica della rete
Il Nuovo Ordine Multipolare però non si manifesta solo nel mondo reale, ma anche in quello virtuale. Nel mondo interconnesso come quello odierno infatti gli equilibri strategici passando anche attraverso internet. Ne parliamo con Domenico Fiormonte e Gabriele Olivieri.
Infine ci proiettiamo verso le elezioni statunitensi con Alessandro Fornaciari.