A “Roma di Sera” il primo ospite è Michele Itasaka, del Coordinamento comitati “Si Parco, Si Ospedale, No Stadio” a Pietralata, dove il Campidoglio ha deliberato che per “interesse pubblico” sorgerà la nuova cittadella della “As Roma” e i lavori vanno avanti.
Secondo i comitati però, carte alla mano, già nel 2012 lo stesso Comune certificava la presenza di un’importante “area boschiva” che oggi viene ignorata, per essere compensata nel progetto da 100 ettari di verde che però – dicono – “non può compensare un bosco secolare di enorme valore” e anche i Verdi chiedono a Gualtieri – con cui siedono in maggioranza – di fermare i lavori.
Roma intanto si blocca per un altro sciopero del trasporto pubblico, con Metro ferme e traffico impazzito e Michele Frullo, Delegato nazionale “Usb Tpl” spiega le ragioni della protesta e rivendica un’adesione dei lavoratori molto più alta di ciò che comunica “Roma servizi per la Mobilità”.
Nel Municipio V, invece, si è svolto il “Gran Gala dello sport”, e ne parliamo con Marco Ricci, Assessore municipale a Commercio e Sport.
Tanti premi e riconoscimenti ad atleti locali, volontari e commercianti, come Pietro Salza, titolare di uno storico negozio di sport in via Collatina, avviato da suo nonno Pietro Chiappini, che fu un grande campione di ciclismo della “As Roma Ciclismo” negli anni ’30 e di cui ci racconta le epiche gesta con aneddoti familiari e immagini d’epoca.