Non solo Roma con Elisa Mariani – Puntata di Giovedì 24 Ottobre 2024
A Centocelle criminalità dilagante: furti, spari, un vigile investito
Qualcuno parla di scene da Far West: siamo a Centocelle, quadrante est della Capitale, dove da settimane si susseguono episodi al limite della legalità. Spari, inseguimenti in strada, un vigile investito e, non bastasse, continui furti nelle scuole.
Una vera e propria emergenza che ha portato cittadini a firmare una petizione e i sindacati ad appellarsi alle istituzioni per intervenire. Circa due settimane fa i cittadini hanno raccolto oltre 3mila firme in una petizione: si chiedono telecamere e presidi delle forze dell’ordine nelle zone più a rischio, ma anche manutenzione stradale e del verde e una più efficiente gestione dei rifiuti.
Spazio anche alla storia e alle donne che hanno lasciato il segno con Pink Magazine Italia: in questo collegamento anche la spiegazione scientifica del pregiudizio “le donne non sanno guidare“.
Sport e parità di genere con l’iniziativa del V Municipio “Libere di essere”
Promuovere la parità di genere e abbattere i pregiudizi è un obiettivo che deve passare in tutti i campi del sociale e dell’economia, anche (e soprattutto) nello sport. Non ci sono attività per uomini e donne, ci sono attività per le persone. Il V municipio di Roma ha organizzato e finanziato tre eventi sportivi, che hanno un obiettivo ben preciso: lo sport e la difesa personale consentono alle donne di diventare “Libere di essere”.