A “Roma di Sera” il primo ospite è Massimiliano Umberti, Presidente del Municipio IV che ci parla della nuova “Tranvia Togliatti”, la grande opera per cui è stata messa la prima pietra del cantiere, con una cerimonia alla presenza del Sindaco Gualtieri e dell’Assessore alla Mobilità Patanè.
Otto chilometri di percorso, da Ponte Mammolo (Metro B) a Subaugusta (Metro A) e 184 milioni di investimento. Dovrebbe essere pronta per l’estate 2026.
“E’ la più grande opera da decenni – dice Umberti – che Roma fa ed è tutto merito del Sindaco. Il precorso attraverserà oltre al mio Municipio il V e il VII… Nei nostri quartieri molto popolosi 800mila persone potranno avere una vera alternativa all’auto e si prevede che 40mila persone la lasceranno a casa perché la tranvia interseca diverse metro, oltre ad essere moderna, ecologica e con passaggi nelle ore di punta a 4 minuti”.
Dopo lo sgombero dei “senza dimora” in Viale Pretoriano, che ha creato molte polemiche contro le “cancellate” o le “tensostrutture” previste, sentiamo il parere di Alberto Campailla, Presidente dell’associazione “Nonna Roma”, che da anni assiste tante persone che non hanno alternative e gli trova un pasto o un riparo.
“La questione dei clochard – dice Campailla – va messa insieme ai tanti che non hanno casa a Roma, anche italiani. Il problema è che il Campidoglio a inizio anno ci aveva promesso un piano casa che potesse dare delle risposte, ma ad oggi, purtroppo, è tutto fermo e il Giubileo è alle porte. Rischiamo di arrivarci in queste condizioni…”.
Poi la vicenda dell'”Ippodromo di Capannelle“, dove il 31 dicembre è prevista l’ultima corsa, perché scadrà ufficialmente la gestione di “Hippogroup Capannelle”.
Il Campidoglio in extremis ha appena lanciato un “bando-ponte” di un anno per cercare di dare continuità alle corse, ma senza il vincolo di tutela delle decine di lavoratori che hanno passato una vita tra i cavalli.
Ne parliamo con Carlo Ruberto, lavoratore da 22 anni, Alessio Pasqualitti, Segr. Gen. “Cgil Roma Sud” e con il Consigliere capitolino di “Avs” Nando Bonessio, Pres. Commissione Sport.