Militare senza green pass accusato di diserzione. “A Viso Scoperto” puntata del 16/10/2024 con Anna Di Vito, giornalista di inchiesta e Aldo Di Vito, avvocato.
Il militare accusato di diserzione è stato assolto
La drammatica storia di un militare che si rifiuta prima di fare il tampone e poi di vaccinarsi. Viene sospeso perché non si presenta al lavoro, non disponendo di tampone negativo. Subentra il Decreto sospensione per i militari del dicembre 2021 e viene nuovamente sospeso perché non vaccinato. Il 31 marzo 2022 scade il decreto. Da aprile a giugno 2022 viene richiesto il green pass da tampone, il militare non si presenta, avvisando sempre i superiori, ma viene accusato di diserzione.
Dopo un anno e mezzo viene giudicato dal tribunale militare e assolto perché il fatto non sussiste. Nonostante tutto non è stato ancora reintegrato e rimane senza stipendio. Oltre ai danni economici ha subito notevoli danni psicologici che lo hanno reso inidoneo al servizio militare.
“A Viso scoperto” va in onda tutte le sere, dal lunedì al venerdì, alle 23.00, in replica il giorno successivo alle ore 11.00 escluso il sabato mattina. Contatti: avisoscoperto@radioroma.it