Remo Remotti: un artista poliedrico. Pittore, attore, poeta, cantante, “provocatore professionista”, simbolo di romanità, Remo Remotti nasceva esattamente cento anni fa, il 16 novembre del 1924. Per questo dedicheremo alla sua opera e al suo ricordo due puntate della nostra trasmissione, di cui questa è la seconda.
Lo faremo grazie ai suoi video, alle sue poesie, alle sue canzoni, ma anche grazie a tantissimi ospiti che hanno condiviso con lui un tratto di strada della propria vita: amici, parenti, collaboratori che ci racconteranno chi era davvero Remo Remotti, nella vita pubblica e in quella privata.
Da Pino Pecorelli, a Gianluca Marziani, ai contributi video di Michele Serra, oltre alla moglie Luisa Pistoia, alla figlia Francesca Remotti e a tanti altri.
A condurci in questo percorso, ci aiuterà anche un bel documentario sulla vita di questo singolare artista, dal titolo “Ho rubato la marmellata. Vita di un artista politicamente scorretto“, che porta la firma dei registi Gioia Magrini e Roberto Meddi, che ci racconterà la sua genesi.