Medicina, scienza e mistica. “A Viso Scoperto” puntata del 03/10/2024, con Erminia Maria Ferrari medico e presidente CLN Resistenza, Angela Volpini, mistica e scrittrice, Giovanni Prestini, sociologo.
Si è recentemente tenuto a Bergamo il convegno “Le nuove Frontiere della medicina fra scienza e mistica”, ne parliamo con i nostri ospiti.
La medicina deve rientrare in un tutto che esula dal curare solo l’organo ammalato? Cosa c’entra la mistica con la medicina?
Le nuove Frontiere della medicina fra scienza e mistica
La dottoressa Ferrari spiega le motivazioni che l’hanno spinta ad organizzare questa conferenza, che ha suscitato davvero molta curiosità e molto interesse, tanto che a distanza di settimane le persone continuano a chiamare o scrivere per ricevere informazioni.
Giovanni Prestini spiega invece gli aspetti sociologici, che influenzano non solo la nostra vita ma anche la nostra salute, specialmente in un mondo dove l’uomo si interfaccia sempre di più con la tecnologia, allontanandosi dalla sua vera natura e dal mondo che lo circonda.
Angela Volpini, protagonista di un’esperienza Mistica straordinaria; avvenuta dal ’47 al ’56, che ancora bambina – la catapultò al centro della cronaca e dell’attenzione di moltitudini di persone e di fedeli. Parla invece dell’importanza di Dio nella medicina: Lo sa il medico che è un collaboratore di Dio?
“A Viso scoperto” va in onda tutte le sere, dal lunedì al venerdì, alle 23.00, in replica il giorno successivo alle ore 11.00 escluso il sabato mattina. Contatti: avisoscoperto@radioroma.it