A “Roma di Sera” Angelo Distefano, del comitato “Fermiamo la Ztl in fascia verde”, presenta la manifestazione del 10 ottobre. Il Campidoglio attende la Delibera della Region Lazio per sperare di poter prorogare di un altro anno il divieto agli “euro diesel 4”, che sembra ormai in dirittura d’arrivo.
“Ma noi manifesteremo lo stesso – dice Distefano – perché sono i divieti in generale ad essere assurdi, tutti sulla pelle dei cittadini che non possono comprarsi un’auto nuova. L’aria a Roma non è inquinata più degli anni scorsi, lo dicono i dati recenti, e con tutti i soldi che hanno speso per fare i varchi elettronici potevano farci interventi per il trasporto pubblico”.
A Testaccio, invece, i cittadini lamentano l’invasione quotidiana di auto, che aumenta in occasione dei grandi concerti al Circo massimo. “Qui abbiamo solo strisce blu – dice Roberto, un residente – e ormai neanche di notte troviamo un posto. Vorremmo che la Ztl si anticipasse dalle 23 alle 18″.
“Sono d’accordo con la loro protesta – dice Federica Festa, consigliera del “M5S” in Municipio I (centro) -, ma alle 18 sarebbe l’unica a Roma e danneggerebbe anche il commercio del rione, basterebbe adeguarla alle altre Ztl notturne cioè alle 21.30″.
L’Avv. Sara Adriani, che è anche consigliera di “Fdi” nel Municipio X, ci racconta di clienti che sta difendendo perché raggiunti da richieste di risarcimento da migliaia di euro da ex Onorevoli leghisti per “offese via social”.
“Molti non sanno che la diffamazione via social – spiega – è ormai equiparata a quella per mezzo stampa. Questi politici sono risaliti a centinaia di persone che gli hanno mandato messaggi o soltanto emoticon offensive e stanno chiedendo risarcimenti o pubbliche scuse. Naturalmente i clienti non se lo aspettano e magari si tratta di pensionati o persone con poco reddito”
A chiedere la puntata il “Punto Trasporti” del mercoledì, stasera con Andrea Castano di “Odissea Quotidiana”.