A “Roma di Sera” diamo voce al Consigliere di Fdi del Municipio I (Centro storico) Stefano Tozzi, che plaude il Sindaco per aver sgomberato la “tendopoli” di Viale Pretoriano, ma non risparmia critiche alla gestione del problema in zona Termini-Esquilino e chiede cancellate anche in Piazza Pepe. Mentre e il “Polo Civico Esquilino”, che comprende tante associazioni, attacca Gualtieri per lo sgombero e per la volontà di mettere delle cancellate e chiede al Sindaco un incontro immediato.
E intanto all’alba sono state sgomberate centinaia di persone che occupavano l’ex “Hotel Cinecittà” dove trovavano riparo molti stranieri, tra cui i “latinos” che farebbero i borseggiatori in Metro. Ci racconta tutto il Presidente del Municipio VII Francesco Laddaga, che esprime soddisfazione, viste le tante denunce dei cittadini vicini alla struttura nel corso degli anni.
Nel Municipio VI, invece, il Presidente Nicola Franco, fa un video in cui rivendica l’utilità degli “scarrabili” messi in zona Casilino da Ama per i rifiuti “ingombranti” e attacca chi fa “polemiche pretestuose”. Una sorta di “isola ecologica mobile” in un enorme territorio dove c’è un solo “Centro raccolta”. “Ma l’orario è ristretto – dice Maurizio Marchini, dei lavoratori “Ama” Ass. “Lila” – e siccome quei cassoni costano poco l’Ama ne dovrebbe mettere molti di più”.