A The Passenger torniamo in un momento complicato per il Medio Oriente. Raid aerei sul Libano, Gaza continua a perire, tra morte e devastazione parlarne diventa necessario.
Non ci tiriamo indietro dunque e raccontiamo la storia recente del Paese dei cedri insieme a Paolo Battaglia che ci racconta come questo sia passato da essere la Svizzera del Medio Oriente ad uno stato devastato dalla guerra e da un’economia in crisi.
Con Roberta La Fortezza poi torniamo al presente per analizzare le tipologie di armi utilizzate sul suolo libanese e nel nord di Israele.
Armi che in Libano stanno uccidendo persone ponendo fine a sogni, aspettative e speranze. È questo il messaggio lanciato da Christina El Mossawi, cittadina italo libanese, in concerto con Marco Martino. Quest’ultimo torna a The Passenger per spiegarci la geopolitica dell’area e le vicende interne libanesi.
Parliamo poi del Referendum sulla Cittadinanza che ha raggiunto quota 500.000 firme e che dunque ha raggiunto il quorum e lo facciamo con il professore Giovanni Moro.
A The Passenger la notizia della manifestazione per la Palestina vietata
Yusef Salman, presidente della comunità palestinese di Roma e del Lazio ci parla del Festival Falastin e poi ci dà una notizia: la manifestazione per la Palestina prevista a Roma il 5 ottobre è stata vietata e rimandata. Da chiarire ancora ale cause.