Amazon ha lanciato alcuni strumenti basati sull’intelligenza artificiale generativa che aiutano l’esperienza di acquisto. Sono innovazioni che semplificano la vita a venditori e acquirenti
Come funziona l’Intelligenza Artificiale negli acquisti
Il primo step va a migliorare la barra dei suggerimenti “Più simili a questo”. quindi sono suggerimenti su abitudini di acquisto e hobby che ci appartengono oppure sulle richieste stagionali. Per i venditori Amazon ha messo a disposizione uno strumento gratis che crea di video basati sulle immagini dei prodotti.
L’intelligenza Artificiale e Amelia
Amazon ha presentato Project Amelia, un chatbot che dà raccomandazioni e statistiche aiutando (anche se in fase beta) il servizio clienti. Entro la fine del 2024 sarà ulteriormente potenziato e sarà disponibile per un numero maggiore di rivenditori.
Meglio gli acquisti dal produttore
Secondo uno studio condotto su 1.000 consumatori dall’Istituto Piepoli i consumatori italiani che comprano online pensa, per il 92% che acquistare direttamente dai produttori aiuti a risparmiare.
Ci fidiamo dei prodotti acquistati online?
Il sondaggio sopra citato mostra che i consumatori tendono ad adottare un approccio più strategico ai loro acquisti, con l’87% che valuta la qualità dei prodotti online come buona e l’89% che esprime fiducia in ciò che acquista online.