A “Roma di Sera” parliamo del “venerdì nero” del traffico, con lo sciopero del trasporto pubblico e code chilometriche per tornare a casa. Ma cosa succederà allora con il “Giubileo”? La fotografia degli ultimi giorni la forniscono i dati inconfutabili dei “Tom tom”.
“Li abbiamo analizzati per giorni – spiega Matteo Torrioli, giornalista di “Roma Today” – e emerge una Capitale a passo di lumaca, dove in media andiamo a 20 km/h, come a dire che di fatto a Roma la zona 30 c’è già, pur non volendola… Se mettiamo insieme le code di ieri, ad esempio, ne viene fuori un serpentone di 123 chilometri, quelli che servono per andare a Latina e ritorno e le 8 di mattina sono sempre il vero orario da incubo. C’è chi propone di tornare allo smart working, e si capisce perché”.
Il Sindaco Gualtieri va nel cantiere di Piazza dei Cinquecento e fa un video social dove parla del cantiere e della piazza che verrà. E noi diamo voce ai residenti e all’amministrazione locale.
I tempi sono rispettati e sarà tutto pronto per il “Giubileo”?
“Forse non tutto per l’8 dicembre – spiega Maurizia Cicconi, consigliera della “Lista Calenda” in Municipio I e Pres. “Commissione PNRR e Giubileo” – perché credo che si riuscirà ad arrivare al ricongiunto con il Museo delle Terme di Diocleziano, che diventerà un percorso pedonale, mentre l’ultima tranche di lavori, quella di Via Enrico De Nicola che prevede nuovi marciapiedi sarà conclusa in un secondo momento. Spero di essere contraddetta, anche perché quella è l’area più degradata”.
“Lo sappiamo bene – replica Laura Franchitti, del “Comitato Parco delle Finanze – Castro Pretorio” – visto che anche questa trasmissione da mesi fa vedere scene di poveretti in strada che vivono come possono… Noi cittadini aspettiamo fiduciosi la fine dei lavori, ma vorremmo essere messi al corrente dall’amminsitrazione comunale di quello che accade, cose che purtroppo non avviene”.
E a proposito di automobili, alla “Fiera di Roma” domani e domenica andrà in scena “Motori Capitale”, grande rassegna di auto e moto d’epoca che prevede molti appuntamenti.
“Avremo centinaia di espositori – spiega Eugenio Bernardi – e tanti appuntamenti per grandi e bambini e anche dei pezzi d’epoca di grandissimo valore, che hanno fatto la storia dei pionieri delle corse in Italia, Ma questo è un mondo che ha tantissimi appassionati, che magari per una vita hanno fatto sacrifici per tenere da conto l’auto dei nonni… Vi aspettiamo nei padiglioni e invitiamo tutti a raggiungerci”.
A chiudere la settimana, come sempre, il “Punto Trasporti”, le notizie sul trasporto pubblico locale a Roma con Andrea Castano di “Odissea Quotidiana”.