A “Roma di Sera” apriamo parlando ancora della chiusura del “campo rom” di Via Cesare Lombroso, a Monte Mario, dove vivevano circa 150 persone da trent’anni. La polemica non si placa perché la destra in Campidoglio attacca sulle case date ai rom.
“Abbiamo fatto un lungo processo di confronto, anche con i servizi sociali – dice Tiziana Biolghini, Consigliera capitolina di “Roma Futura” – e siamo riusciti a dare casa a chi ne aveva diritto o una sistemazione presso i Sassat… E’ la prima volta che un campo a Roma viene chiuso senza sgomberi e questo è un merito. A me preme molto la situazione dei bambini, che ora potranno andare a scuola e vivere una vera integrazione, mentre in quell’area nascerà un grande spazio verde”.
“Come è possibile che hanno puto dare casa popolare a diverse famiglie – attacca Fabrizio Santori, Consigliere della “Lega” –, vogliono farci credere che erano i primi delle graduatorie dove ci sono 16mila persone che aspettano? Non siamo noi a fare propaganda, è l’amministrazione Gualtieri che deve chiarire e per questo abbiamo presentato diversi atti…”.
Intanto i presidi delle scuole continuano ad incalzare il Sindaco che aveva promesso una “Delibera sugli alloggi degli ex custodi”, circa 500 alloggi soltanto nella Capitale.
“La Delibera è quasi pronta – spiega Daniele Parrucci, Consigliere del “Pd” comunale e della città metropolitana – stiamo definendo gli ultimi criteri. Capisco i presidi che aspettano, ma noi abbiamo fatto tutto il possibile in questi mesi anche per censire tutti gli alloggi, compresi quelli delle scuole superiori che appunto competono alla città metropolitana”.
“Il Consigliere Parrucci – replica il Prof. Mario Rusconi, Pres. “ANP” Roma – ci ha sempre ascoltato, lo riconosco, e questo è un merito… Ma il Sindaco Gualtieri ci aveva garantito tempi rapidi ed invece ancora non si vede il risultato di una collaborazione fatta anche con noi. Nessuno vuole cacciare gente che ha diritto a stare lì, come chi lavorava ed è andato in pensione, ma gli altri non c’entrano nulla e il punto è il rispetto delle leggi e delle regole”.
A chiudere la puntata, come ogni mercoledì e venerdì, il “Punto Trasporti”, cioè le notizie sul trasporto pubblico locale in collaborazione con “Odissea Quotidiana”, che oggi ci fornisce Andrea Castano.