eDreams chiesto a 9 mila persone tra Italia, Germania, Spagna, Francia, Portogallo, Regno Unito e Stati Uniti quale sia il rapporto che tra social e vacanze.
A quanto pare i viaggiatori italiani sono tra i più sensibili all’argomento e tra le destinazioni scelte tramite social il 66% che non è mai rimasto deluso mentre il 29% ha dichiarato di aver vissuto un’esperienza inferiore alle aspettative.
Perchè postiamo foto delle vacanze?
Il 48% degli intervistati italiani vede le foto come album digitale per i ricordi, un 15% lo fa per consigliare la propria community e il 17% afferma che non condividerebbe fotografie dei propri viaggi.
La differenza delle vacanze social tra uomini e donne
Il 51% degli intervistati dice di non aver mai visitato un luogo di vacanza essendo stato influenzato dal mondo digitale mentre il 44% delle risposte è stata questo per le donne.
Vacanze e social: due diversi profili
C’è chi ha raccontato per filo e per segno ogni dettaglio vacanza e chi non ha nemmeno messo “mi piace” alle foto delle persone che erano in viaggio insieme
Se la vacanza non ti ha soddisfatto
Il 36% degli italiani difficilmente pubblica un contenuto positivo mentre il 30% è propenso a farlo. Perchè pubblicare un contenuto di questo tipo? Il 33% dice di non voler apparire come una persona che si lamenta, soprattutto tra i 25 e i 54 anni. Un 27% evita dare “brutte notizie”, percentuale che sale al 39% la fascia 18-24