A “Roma di Sera” parliamo di “sicurezza stradale”, mentre i dati della Polizia Locale ci ricordano che nel 2024 ci sono state già ben 144 vittime della strada nella Capitale. Loreto Valente ha creato l’associazione “Bringyourbike” e realizza dei video molto belli ed efficaci, come quello su come attraversare sulle strisce pedonali, che sembra banale, ma a Roma invece è diventato un rischio serio per grandi e bambini.
“Nella vita faccio il videomaker di professione – racconta – e quanto ho avuto due bimbi piccoli ho pensato che fosse davvero importante spiegargli come fare a muoversi a piedi, e mettere a disposizione sui social i miei video. Vedo molti riscontri positivi, perché Roma è diventata molto pericolosa, tra auto che non rispettano le regole, doppie file e gente che se uno frena, allora accelera di lato… Ho mostrato anche come certe strade siano dei vialoni pensati per le auto, come la Tuscolana e questo certo non aiuta i pedoni. C’è tantissimo da fare e tante associazioni si battono perché la trasformazione della città sia graduale, ma più veloce, mentre sembra che tutto vada a rilento…”.
“Le strade vanno ripensate – aggiunge Francesca Chiodi, del “Movimento diritti dei pedoni” – e nella Consulta cittadina sulla sicurezza stradale noi diamo il nostro contributo, ma lo facciamo anche con confronti e manifestazioni pubbliche, come quella che faremo lunedì prossimo a Garbatella. L’elenco delle vittime è sempre più tragico, anche in questo anno, come dicono i numeri e questa deve essere considerata una priorità. Non dobbiamo assuefarci a questo terribile andazzo, ma abbiamo il dovere tutti di cercare di cambiare le cose”.
Nel fine settimana ad Ardea ci sarà un premio ed un concerto pubblico in memoria di Franco Califano, morto 11 anni fa, ma sempre nel cuore e nella mente dei romani.
“Franco era un grandissimo artista – dice Antonello Mazzeo, amico, collega e Pres. “Fondazione Califano” -, ma purtroppo la vicenda giudiziaria ne intaccò l’immagine e ancora oggi credo che meritasse molti più onori per il valore di compositore, autore e cantante. Finì in carcere per ben due anni, ma fu prosciolto da tutte le accuse. Con tante iniziative facciamo in modo di tenere viva la sua arte e l’uomo che era, generoso e unico, certi che il pubblico non lo ha mai dimenticato”.
A chiudere la puntata el settimana della trasmissione di Andrea Bozzi arrivala rubrica “Punto Trasporti”, stasera con Andrea D’Emidio di “Odissea Quotidiana” che ci fornisce gli aggiornamenti e l notizie sul trasporto pubblico a Roma.