Primo appuntamento della settimana con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma, in onda dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 11:00, sul Canale 14 del digitale terrestre condotto da Giulia Capobianco. Nella puntata di oggi, la Nota Sportiva, un approfondimento speciale sulla Giornata Mondiale per la preservazione dello strato di Ozono e un Personaggio del giorno, decisamente influente nel mondo della musica…
Notizie d’apertura
Come di consueto, in collegamento video, il Direttore Claudio Micalizio, con la rassegna delle notizie del giorno.
Esteri – Donald Trump scampato ad un secondo attentato: arrestato uomo armato a Palm Beach. Rayan Routh, cinquantottenne del North Carolina, al momento dell’accaduto possedeva un’arma “Tipo AK47” e una micro camera: desiderava uccidere il candidato repubblicano sul campo da golf.
Esteri – Guerra in Medioriente, missile Houthi su Israele. Netaniahu, sempre più isolato su Libano, promette vendetta .
Italia – Politica, si continua a discutere sul caso Salvini: il ministro a processo per la vicenda “Open Arms”. Rimane tesa la situazione dopo l’accusa da parte della procura di Palermo per la condanna a sei anni di carcere. Il ministro Matteo Salvini non molla e convoca d’urgenza il consiglio federale della Lega.
Sicurezza – aumentano le denunce dei reati: Milano e Roma i grandi centri con il tasso più alto di criminalità. Le due metropoli, seguite da Rimini riportano oltre sei mila episodi ogni cento mila abitanti. Boom di Rapine per la città di Firenze.
Cronaca – muore Hostess cinquantaseienne di Ita Airways: lascia il marito e tre figli a seguito di un malore prima del decollo.
Lutto nel mondo dei motori: muore in Germania Luca Salvadori, pilota e youtuber. Al primo giro delle qualifiche riservate alle SBK/STK 1000 della sesta e ultima tappa dell’IRRC, il trentaduenne ha avuto la peggio scontrandosi con il tedesco Didier Grams.
Sport – Calcio, Beffa Roma: pareggio al novantaseiesimo minuto con il Genoa. Questa sera, in campo la Lazio.
La Nota Sportiva – il calcio
Direttamente dalla redazione di Sport Paper Tv, Daniele Amore, giornalista sportivo, con il resoconto sportivo delle ultime ore.
Inizio di Campionato brillante per il Napoli che conquista il primo posto in classifica, seguito dall’Inter, Juventus, Torino e Udinese che si piazza al quinto posto…
La Nota Sportiva – Tennis: Coppa Davis 2024
L’Italia batte l’Olanda e va diretta alle finals. Chiuso il giorno al primo posto! Matteo Berrettini e Flavio Cobolli non hanno tradito le aspettative e hanno battuto rispettivamente Botic Van de Zandschulp e Tallon Griekspoor. Le finali si svolgeranno a Malaga, dove il n.1 al mondo Jannik Sinner sarà presente non solo in qualità di tifoso…
L’obiettivo dell’Italiatennis adesso, è quello della riconquista: nel frattempo i successi dell’Unipol Arena, fanno ben sperare. “Ad aprire le danze è stato Berrettini, che a fine partita per prima cosa è andato ad abbracciare proprio Sinner, con il quale prima del match aveva chiacchierato a lungo, e la cui presenza, ha poi spiegato Matteo, ‘mi ha dato una bella spinta e anche un po’ di pressione. Ma Jannik – ha aggiunto parlando a Super Tennis – è stato la ciliegina di una settimana spettacolare’. Per poi aggiungere che a Malaga ‘ci proveremo con tutto noi stessi e spero di esserci. Abbiamo il giocatore più forte del mondo, la squadra più compatta del mondo e il tifo più caldo del mondo’. Intanto battere Van de Zandschulp in 2 ore e 22′ di gioco, è stato più complicato del previsto perché il tennista romano ha vinto in rimonta dopo aver ceduto al rivale il primo set, perso per 6-3”. – ANSA – 15 settembre 2024.
La Nota Sportiva – Formula 1
Oscar Piastri, ventitré enne australiano della McLaren, ha avuto la meglio sul monegasco al termine di un brillante testa a testa. Verstappen limita i danni su Norris in ottica Mondiale piloti….ma la McLaren sorpassa la Red Bull nella classifica costruttori.
”La McLaren si è confermata la vettura di riferimento sul passo gara e nelle mani del giovane talento di Melbourne, alla seconda stagione in F1 e alla seconda vittoria della carriera, ha ribadito di essere la candidata più forte alla vittoria del costruttori, dove oggi si è consumato il sorpasso in classifica alla Red Bull (476 a 456)” – La Gazzetta dello Sport – 15 settembre 2024.
Giornata Mondiale per la preservazione dello strato di Ozono
Istituita nel 1987, quando in una delle assemblee delle Nazioni Unite si iniziò a sollevare la problematica del restringimento dello strato di Ozono, la Giornata Internazionale per la Preservazione dello strato di Ozono, propone ancora una volta una imponente attenzione sull’importanza della salute umana e degli ecosistemi.
Nacque inoltre, in simbiosi ad un accordo, risalente allo stesso anno e che ancora oggi permette all’uomo di “dormire sonni tranquilli almeno fino a quando tutti si impegneranno a rispettarlo”.
Continua a leggere su: https://www.radioroma.it/2024/09/16/giornata-mondiale/
Il personaggio del giorno: Maria Callas
Nata a New York il 3 o forse il 4 dicembre del 1923, Maria Cecilia Anna Sofia Kalogeropoulos, in arte Maria Callas, ha rappresentato e rappresenta ancora oggi, un colosso del panorama musicale del Novecento e viene considerata anche la performer lirica di tutti i tempi a livelli internazionali, conquistando teatri con la sua voce inimitabile e la forza drammatica dei personaggi portati in scena.
Passò alla storia con l’appellativo di “Divina”, non solo per le performance con le quali conquistava imponentemente le platee di tutto il mondo, ma soprattutto perchè fu colei che stravolse completamente il mondo del melodramma.
Continua a leggere su: https://www.radioroma.it/2024/09/16/maria-callas-video/