Nella puntata di oggi di Kiss & Go condotto da Eleonora Pezzella si parla di public speaking, ovvero di come parlare in pubblico e di qualche consiglio per farlo senza paura.
Perchè si hanno difficoltà nel parlare con il pubblico?
Parlare in pubblico correttamente significa riuscire a convincere gli interlocutori suscitando l’interesse tramite la comunicazione verbale e con un buon uso del linguaggio del corpo. Molti casi di persone riservate nella vita, hanno invece un buon successo al momento di parlare difronte ad una platea. Questo accade perché la verità è che per riuscire a gestire la paura di parlare davanti al pubblico è fondamentale conoscere le proprie insicurezze, dunque gestirle ottimamente al momento giusto.
Quanto incide la timidezza con il public speaking?
La persona timida si preoccupa eccessivamente del pensiero che gli altri hanno. Il timido ha paura di essere giudicato male dunque mira a voler fare una buona impressione, anche vivendo con la paura costante di non essere all’altezza. Il senso di preoccupazione dovuto alla timidezza può essere gestito imparando a controllare la respirazione. Fare dei respiri profondi aiuterà a controllare l’ansia e la paura di affrontare il confronto con gli altri. La timidezza spesso crea un blocco ma provare a superarla esprimendo in maniera graduale i concetti, e utilizzando metodi di autocontrollo può aiutare a gestire meglio le situazioni.
KISS & GO – SOLO COSE BELLE!