15 C
Roma

A Casa di Amici – Puntata di Mercoledì 11 Settembre 2024

Nuovo appuntamento con A Casa di Amici, il salotto di Radio Roma, in onda dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 11:00, sul Canale 14 del digitale terrestre, condotto da Giulia Capobianco. Nella puntata di oggi, le tre nuove rubriche dedicate rispettivamente ai trend social, alla moda e alla bellezza: immancabile la preziosa pillola a cura di Denise Spadafora David, estetista, onicotecnica, Lash Maker e Lamina Maker.

 

Notizie d’apertura

In collegamento video, il Direttore Claudio Micalizio, con la rassegna delle notizie del giorno.

Esteri, riflettori puntati sul dibattito televisivo tra Kamala Harris e Donald Trump. A meno di due mesi dal tanto atteso “Election Day”, i due candidati hanno concentrato il loro confronto sui temi di maggiore rilievo sia a livello internazionale che nazionale.

Ue, ritardi nella nomina della Commissione: Ursula Von Der Leyen rinvia la presentazione ufficiale al 17 settembre. Tra i principali motivi, quello di ottenere una lista completa e attendere la pronuncia del parlamento sloveno sulla candidata Marta Kos.

Guerra in Medioriente, Israele bombarda Cisgiordania:  una serie di raid sono andati avanti per dieci giorni provocando, secondo il ministero della Salute palestinese, la morte di ventuno persone.

Guerra in Ucraina: gli Stati Uniti d’America al lavoro per autorizzare Ucraina all’utilizzo delle proprie armi contro Mosca. Blinken e Lammy da Zelensky per discutere le strategie militari.

Politica, caso Sangiuliano: l’ex ministro è indagato per peculato e rivelazione di segreto. La formalizzazione della contestazione è stata conseguenza dell’esposto presentato dal parlamentare di Avs, Angelo Bonelli.

Scampìa, provvedimento di sgombero urgente per cinquanta famiglie, il Sindaco Manfredi: “Motivi urgenti e di sicurezza pubblica al fine di scongiurare qualsiasi rischio per la pubblica e privata incolumità”.

Gender Gap, laureate italiane guadagnano la metà dei colleghi uomini: si tratta del più grande divario di genere in Europa. I dati emergono dal Rapporto Ocse Education at a Glance 2024.

11 Settembre: 23 anni dall’attentato alle Torri Gemelle

11 Settembre 2001. Ore 8:46, le 14:46 in Italia. Un volo dell’American Airlines 11, colpisce la Torre Nord del World Trade Center, tra il novantatré esimo e il novantanovesimo di uno degli edifici più alti, mai costruiti.

Nell’immediato, esattamente tre minuti dopo lo scontro, l’emittente CNN, con cui erano collegate le TV di tutto il mondo, riporta sugli schermi quell’indimenticabile nube di fumo nero che impedisce ai soccorsi di intervenire dall’alto.

Circa diciassette minuti dopo, un secondo aereo, il 175 United Airlines si schianta verso il settantasettesimo e l’ottantacinquesimo piano della Torre Sud. E da lì scattò ufficialmente la procedura d’emergenza per mettere in salvo il Presidente (George W. Bush) con il conseguente divieto di sorvolo su tutto il territorio nazionale. Il cielo di Manhattan si oscurò, fu enormemente difficile soccorrere i sopravvissuti e prima di accertare il numero delle vittime, ci vorranno settimane. Su oltre diciassette mila persone, duemila avevano perso la vita a lavoro quella mattina, a cui si aggiunsero i passeggeri, gli equipaggi dei quattro aerei utilizzati per gli attentati.

L’11 settembre 2001 resterà una cesura epocale nella storia dell’umanità per i contraccolpi che si avranno nell’economia, nella guerra al terrorismo e soprattutto rispetto alle più stringenti misure di sicurezza che da qui in poi saranno adottate negli aeroporti.
Sul luogo delle Torri gemelle verrà allestito un sacrario, meta di una cerimonia in memoria delle vittime tenuta ogni anno. Nell’aprile del 2006 si deciderà, tra dubbi e polemiche, la costruzione di un nuovo edificio, la Freedom Tower, inaugurata nel novembre del 2014” – Mondi.it.

Tendenze – Social

Nella classifica delle tendenze social di questa settimana, il nuovo video che mostra la Royal Family in momenti di puro relax, dopo la fine del duro ciclo di chemioterapia di Kate Middelton. “La vita come la conosci può cambiare in un istante e abbiamo dovuto trovare un modo per navigare in acque tempestose e strade sconosciute… percorso del cancro è complesso, spaventoso e imprevedibile per tutti, specialmente per le persone più vicine” ha raccontato la Principessa.

La Royal Family è da sempre stata al centro anche di numerose polemiche e complotti, già dai tempi della morte di Lady Diana. In questi lunghi mesi, tra le teorie più discusse sul Web e tutte le piattaforme social, quella secondo cui Kate fosse deceduta, e che, quella catturata  nelle foto o nei filmati ufficiali, fosse una principessa troppo alta, troppo magra, toppo per essere la vera Kate…quindi una sosia.

Tendenze – Moda

Ecco la classifica di altri stili, tra i numerosi che domineranno la moda Autunno-Inverno 2024/2025:

  • Stile parigino: un design semplice ma sempre femminile, capi perfetti per il layering o da indossare da soli. Questo stile crea in un attimo outfit chic! Giacche e cappotti a doppio petto, saranno i veri protagonisti indiscussi. Tra i colori più gettonati: il blu Navy, il bianco sporco ed il grigio melange, sia per l’uomo che per la donna.
  • Tailleur sartoriale: pantaloni eleganti, dal fascino senza tempo con tagli sartoriali, fluidi e avvolgenti. Gessati, giacche mono petto classiche o doppiopetto con ravers a lancia e a chiusura sovrapposta, con piega origami e cintura.
  • Borse bauletto: indispensabile nel guardaroba di quest’anno mini o maxi bag baule da braccio con doppio manico. Anche le “doctor bag” e le “bowling bag” doneranno un tocco “buisness” ai vostri outfit.
  • Sailor Style: protagonista anche nei mesi più estivi. Camicia bianca con maglioncino blu Navy, marrone chiaro o rosso. Maglie con maniche a tre quarti a costine rosse, bianche e blu, con jeans a palazzo e dettagli in oro.
  • Granny attitude: pescare dal guardaroba della nonna non sarà più un segreto! Maxi cardigan o maglioni sistemati crop, doneranno uno stile old money, ma senza tempo alla nostra quotidianità!

Tendenze – “Pillole di Bellezza” con Denise Spadafora David

Immancabile professionista per i consigli di bellezza, Denise Spadafora David, estetista, onicotecnica, lash maker e lamina maker, che anche oggi, in pochissimi minuti, mostra e spiega passo passo al fedele pubblico del Salotto di Radio Roma, come ricreare un effetto bagnato o laminato alle sopracciglia, da casa e con soli due prodotti!

Continua a leggere su: https://www.radioroma.it/2024/09/11/pillole-di-bellezza-video/

Il personaggio del giorno: Christian Dior

Christian Dior – il couturier rivoluzionario della moda

Pioniere e pilastro esemplare della haute couture francese del secondo dopo guerra, Christian Dior, oltre a rappresentare più in generale una figura cardine nel settore moda, viene ancora oggi ricordato per il suo New Look, rivoluzionario dei canoni del guardaroba femminile e di un vocabolario che nel frattempo Coco Chanel si era impegnata a scardinare.

Secondo Di cinque figli, nasce a Granville, in Francia, il 21 gennaio del 1905, ma visse sin da bambino a Parigi, dove venne completamente influenzato dall’arte e dall’architettura. Pochi sanno che i suoi esordi sono da ricondursi dapprima nel mondo delle mostre, poi nel settore delle illustrazioni delle riviste. Dopo la morte dei genitori, finanziatori delle sue prime attività artistiche, continuando a sviluppare la sua dote nel disegno, iniziò a vendere schizzi e bozzetti di moda alle riviste del tempo

Continua a leggere su: https://www.radioroma.it/2024/09/11/christian-dior-video/

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

Urbis – Remo Remotti Parte Seconda – Puntata di Sabato 23 Novembre 2024

Remo Remotti: un artista poliedrico. Pittore, attore, poeta, cantante, "provocatore professionista", simbolo di romanità,...

Il Remo Remotti pittore

Remo Remotti: un artista poliedrico. Attore, poeta, "provocatore professionista", simbolo di romanità, negli ultimi...

Format – Speciale Teatro – Puntata di Sabato 23 novembre 2024

Questa puntata di Format (ieri, oggi, domani) il magazine di Radio Roma News è...

ARTICOLI CORRELATI

01:17:09

Urbis – Remo Remotti Parte Seconda – Puntata di Sabato 23 Novembre 2024

Remo Remotti: un artista poliedrico. Pittore, attore, poeta, cantante, "provocatore professionista", simbolo di romanità,...

Il Remo Remotti pittore

Remo Remotti: un artista poliedrico. Attore, poeta, "provocatore professionista", simbolo di romanità, negli ultimi...
00:24:27

Format – Speciale Teatro – Puntata di Sabato 23 novembre 2024

Questa puntata di Format (ieri, oggi, domani) il magazine di Radio Roma News è...