Le app di incontri stanno perdendo utenti giorno per giorno ma, dicono gli esperti, riducono il tempo tra una storia finita e il rimettersi su piazza.
La crisi delle app di incontri
Nate verso la metà degli anni 2010 dopo un iniziale boom stanno perdendo colpi, oggi forse si utilizza molto anche Instagram per l’amore o qualche chiodo-schiaccia-chiodo.
A distanza di 10 anni dal boom aziende come Match Group e Bumble hanno perso più di 40 miliardi di dollari in borsa
I giovani e le app di incontri
Sembra che la nuova generazione non sia disposta più a pagare per app di incontri quindi scelga piattaforme come Snapchat e TikTok, gratuite. Sul fronte LGBT secondo Business Insider il 25% degli utenti utilizza Grindr per creare network di amicizie e opportunità professionali.
Le alternative alle app di incontri
La tendenza in Spagna per cercare un”date” è tra gli scaffali del supermercato con un trend social che si sta diffondendo. “Ligando en Mercadona”, che vuol dire flirtando al Mercadona (una catena di supermercati), è diventato hashtag da centinaia di migliaia di contenuti
Come funziona Ligando en Mercadona
Ci si incontra in un Mercadona tra le 19 e le e 20 si mette un ananas capovolto nel carrello. Una volta che si adocchia qualcuno che piace con l’ananas si fanno sbattere i carrelli e questo è il segnale della proposta di un appuntamento.
Il vocabolario dei flirt al supermercato Mercadona
L’ananas vuol dire “iniziare una frequentazione”, la marmellata o conserve “Relazione seria”, le caramelle vuol dire “avventura sessuale”.
Come è nato il trend Mercadona
L’attrice e comica spagnola Vivy Lin ha pubblicato uno sketch con un’amica al Mercadona, il video è diventato virale anche in portogallo e TikTok e X hanno condiviso l’hashtag con le esperienze degli utenti.
L’avevamo già fatto in Italia
Nel 2016 era su Facebook si sono ritrovati, l’8 gennaio decine di single si sono ritrovati in un Esselunga di Milano per un “raduno dei single”.