Torna in diretta la trasmissione di Andrea Bozzi, dopo la pausa estiva, che come sempre vi racconta la Capitale attraverso la voce di cittadini, amministratori, esperti e protagonisti dei quindici Municipi. E i primi ospiti sono due grandi amici di “Roma di Sera”, Luca Laurenti e Maurizio Marchini (lavoratori Ama, Ass. “Lila”).
Luca ci mostra un video dove la grande discarica all’interno dell’ex parcheggio multipiano di via Magna Grecia è perfino aumentata durante l’estate, con presenze di senza tetto. I lavori non partono e i cittadini sono stanchi ed esasperati. “E’ incredibile che non si intervenga dopo mesi di denunce – dice Laurenti – perché siamo al centro della città e questo è un evidente pericolo per la sicurezza e anche sanitario”.
Maurizio invece ci mostra immagini di taglio dell’erba lungo le strade, passato da poco dai Municipi ad Ama, che lascia però a terra tanti rifiuti. “Queste sono le piccole ditte che operano in appalto – spiega – ma dovrebbero raccogliere l’immondizia altrimenti il risultato è questo”.
Poi le immagini di un furgone pieno di calcinacci che butta tutto nei cassonetti. “Fenomeni così andrebbero debellati dall’amministrazione – commenta – ed invece avvengono alla luce del sole purtroppo, impunemente”.
Ci trasferiamo ad Ostia, dove sui social scatta l’allarme della presunta vendita del mitico trampolino del “Kursaal”, annunciata dal con cessionario del noto stabilimento balneare.
“Non è possibile, si tratta evidentemente di una provocazione – chiarisce Giulio Mancini, Direttore di “Canale Dieci Web” – perché intanto la concessione da poco è decaduta e l’ex concessionario non può disporre dei beni come vuole. E poi perché ciò che sta sulle spiagge è del Demanio”.
Molto critico il giudizio sulla stagione estiva in riva al mare di Ostia. “Nessun grande evento – attacca Mancini – e fa sorridere che l’Assessore Onorato si sia vantato di qualche collegamento nelle trasmissioni Sky… Ma peggio ancora è la situazione delle spiagge libere a Ostia ponente, dove hanno fatto accampamenti, feste notturne abusive e perfino grigliate con il barbecue. E tutto questo senza che nessuno intervenga per far rispettare le regole”.