Nella puntata di oggi di “Kiss & Go” condotto da Eleonora Pezzella, si parla di disordine e degli effetti che ha sulla nostra vita quotidiana.
Il disordine fa bene?
Non tutti hanno un buon rapporto con l’ordine: c’è chi lavora meglio su una scrivania libera e chi invece vive circondato da carte, libri e oggetti vari. La produttività e la chiarezza di pensiero ne risentono, come ha confermato uno studio: analizzando le attività di alcuni volontari in casa e in ambienti lavorativi più o meno confusionari, è emerso che fare ordine regala una miglior capacità di attenzione e di elaborazione delle informazioni. Al contrario il disordine ridurrebbe la possibilità di avere pensieri lineari e costruttivi.
Perchè accumuliamo invece di liberarci di ciò che non ci serve?
Si è abituati a pensare accuratamente a cosa si vuole. E questa richiesta continua al nostro cervello ha dato vita ad un’insoddisfazione continua. Spesso, si accumulano oggetti, invece forse bisognerebbe pensare al modo migliore di rapportarci a essi. Gettare non si riduce all’atto stesso ma dopo aver buttato ciò che non serve, si potrebbe riuscire ad ottenere uno stile di vita più propenso al risparmio, in cui comprare solo il minimo indispensabile e pensare alla salvaguardia dell’ambiente.
KISS & GO – SOLO COSE BELLE!