Rieti, in arrivo la 13° edizione della Fiera Mondiale del Peperoncino
Ospite in collegamento: Daniele Sinibaldi, sindaco di Rieti
Tutto pronto per la Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino 2024, in programma a Rieti da mercoledì 28 agosto a domenica 1 settembre. Giunta alla XIII edizione, la Fiera sarà presentata ufficialmente giovedì 22 agosto, alle ore 11, nella Sala Consiliare del Comune di Rieti.
Parteciperanno il Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, il Presidente di Rieti Cuore Piccante, ente organizzatore dell’evento, Livio Rositani, gli altri membri dell’Ente organizzatore, Michele Casadei (Vicepresidente) e Riccardo Guerci (segretario), il Vicepresidente della Camera di Commercio Rieti-Viterbo, Leonardo Tosti, e il Presidente della Fondazione Varrone, Mauro Trilli.
“La Fiera Mondiale Campionaria del Peperoncino – ha sottolineato il Sindaco, Daniele Sinibaldi – rappresenta per Rieti un eccezionale momento di promozione delle proprie bellezze paesaggistiche, storico-culturali ed enogastronomiche ma anche la rappresentazione della capacità del territorio di fare sistema e offrire ai turisti motivi per tornare a trovarci”.
Dal 28 agosto al 1 settembre oltre 180 stand gastronomici animeranno il centro di Rieti. Il cuore dell’evento sarà, come da tradizione, l’esposizione di circa 600 varietà di peperoncino provenienti da tutto il mondo al centro di un percorso che prevede una ricca offerta di attività tra mostre, degustazioni, convegni, show culinari. Immancabili gli spettacoli serali gratuiti che quest’anno vedranno artisti del livello di Gemelli Diversi, Arisa, Max Giusti, Elettra Lamborghini e Giusy Ferreri.
L’edizione 2024 avrà, come da tradizione, anche un respiro internazionale, con le rappresentanze diplomatiche di Vietnam, Ecuador e Messico. Tutte le informazioni e il programma della Fiera, in continuo aggiornamento, sono disponibili sul sito www.fieramondialedelpeperoncino.com
Intanto, in considerazione del grande afflusso di presenze previsto per i giorni della Fiera, il Sindaco ha firmato un’ordinanza per l’attivazione del Centro Operativo Comunale C.O.C. del Comune di Rieti: la struttura sarà operativa dalle ore 8 di mercoledì 28 agosto fino a domenica 1 settembre, al termine delle esigenze operative, e consentirà il coordinamento e il supporto del volontariato di protezione civile alla manifestazione.