Calcata, un luogo particolarissimo, unico, immerso nella natura della Valle del Treja. Un luogo che fino agli anni Sessanta del secolo scorso rischiava di scomparire, ma che è stato ripopolato e fatto rinascere, grazie a un gruppo di pittori, di scultori, di architetti, di musicisti, che lo hanno trasformato in una sorta d’immaginifico atelier, immerso nella Valle del Treja.
Viaggremo fra le sue case, le sue mura, i suoi vicoli medievali, conosceremo i suoi originalissimi abitanti, grazie ad alcuni documentari realizzati da Giovanni Carpentieri, un artista multimediale, pittore, videomaker, memoria storica di Calcata, la città in cui vive.
Il viaggio si articolerà in due puntate. In questa prima parte conosceremo il paese e ascolteremo le voci di alcuni suoi illustri abitanti, tra cui Costantino Morosin, autore dei Troni che campeggiano nella piazza principale del paese e da quell’architetto Paolo Portoghesi, recentemente scomparso, che è stato fra i primi a scoprire e rivitalizzare il borgo.