Furti negli appartamenti, fenomeno in aumento d’estate: come tutelarsi
Ospite in collegamento: Francesco Caccetta, Vicepresidente UNARMA e ideatore “Progetto Prevenzione Furti”
I ladri non vanno in vacanza, ma le vittime sì. E se il fenomeno dei furti in appartamento non conosce stagione, è anche vero che durante il periodo estivo possiamo parlare di impennata del fenomeno.
I romani partono, gli appartamenti sono momentaneamente vuoti ed ecco che diventa più facile svaligiarli. I calciatori e anziani sembrano essere le vittime predilette: i primi perché, appunto, non sono in casa (magari in ritiro o in vacanza), i secondi perché hanno notoriamente meno capacità di reagire o difendersi.
E allora che si fa? Come tutelarsi? “La cosa essenziale è rendere meno appetibile possibile la nostra abitazione – ha sottolineato Francesco Caccetta – quindi dotarsi di un sistema di allarme, serrature efficaci, telecamere esterne se abbiamo un giardino. Tutti elementi che funzionano da deterrenti per i ladri. Poi, continuiamo a ripeterlo, è fondamentale il controllo di vicinato: abbiamo una vita indubbiamente impegnata, frenetica, ma dobbiamo tornare ad avere rapporti con chi abita vicino a noi, essere collaborativi. Questo funziona anche per i commerciati, è un sistema utilissimo”.