A “Roma di Sera” apriamo con le immagini devastanti del grande incendio che oggi ha colpito la collina di Monte Mario, che in questo momento si sta cercando di spegnere. Un’estate terribile per la Capitale, che ricorda quella del 2022.
Enrico Coppotelli, Segr. Gen. “Cisl” Lazio ci illustra uno studio del sindacato che mostra quanti romani vadano in vacanza quest’estate. “Uno su tre resterà a casa – dice – e la ragione naturalmente è economica, anche perché nel sondaggio sul nostro campione, soprattutto lavoratori dipendenti e pensionati, emerge anche il reddito dei cittadini della Capitale che resta mediamente basso e non consente vacanze lunghe, con prezzi più alti dello scorso anni. Ed infatti solo il 4% andrà oltre l’Europa e la stragrande maggioranza resterà in Italia”.
E mentre Monte Mario brucia, sentiamo come stanno vivendo i tanti roghi di questi giorni gli uomini della “Protezione Civile”, con Marco Lorentini, Presidente del “coordinamento regionale”.
“Noi andiamo a supporto dei soccorsi – spiega – con centinaia di volontari che ringrazio. Ma come i Vigili del Fuoco siamo in difficoltà, perché il 25% dei nostri mezzi è vetusto e andrebbe sostituito… Su Monte Mario invece si sono sentite tante esplosioni perché ci sono molti accampamenti abusivi, che utilizzano fornelletti. E temo che la causa del rogo di oggi sia stata proprio quella”.
Osita, invece, a sorpresa, ha ricevuto la visita di “Papa Francesco”, che ad ora di pranzo si è recato presso il “Luna Park” per portare il suo saluto a circensi e lavoratori delle giostre. Ce lo racconta Paolo Beretta, giornalista “vaticanista” dell’Agenzia “Fides”.
“Ha voluto benedire una statua della Madonna – dice – e salutare Suor Genevieve che da decenni in quel giostre sta vicino a persone ai margini. E’ la quarta volta che va ad Ostia, ma stavolta il caldo avrebbe potuto fermarlo, ma così non è stato. Ai giostrai ha detto grazie perché fanno sorridere le persone”.