Al Salotto di Radio Roma, torna il cantautore Fabio Martorana, per uno spazio musicale tutto dedicato ad intense emozioni e a riflessioni sul valore del tempo.
”Mentre il tempo scorre lento” infatti è il titolo del suo nuovo singolo, che si appresta a diventare una hit, dopo il grande successo già ottenuto con “Sono felice di farti sapere”. E’ un brano che nasce per augurare a se stesso e a chi ascolta, la giusta consapevolezza di godersi il tempo, patrimonio prezioso, senza troppi sguardi al passato e al futuro. “Vorrei solo cogliere l’attimo – dice l’artista – non essendo alla ricerca di tanto. Vorrei semplicemente guardare il presente”.
“Mentre il tempo scorre lento”: la paura del futuro
“Il futuro, in qualche modo, crea ansia, paura – continua. E’ normale essere spaventati da ciò che non si conosce: questa condizione quindi, ci porta a non vivere bene il presente, che è quello che dovremmo vivere per poi, costruire il futuro”. La componente “Tempo” è sempre stata protagonista nei brani del cantautore e conseguentemente anche nei messaggi che desidera trasmettere.
In “Sono felice di farti sapere” il passato, ad esempio, assumeva una connotazione importante: le radici, i ricordi del nonno, la bellezza di alcuni momenti, si sono rivelati essenziali, ma per celebrare tutto ciò che accade nel presente. “Il tempo mi ha sempre affascinato. C’è chi, nella Scienza, sosteneva che il tempo non esiste. Secondo me esiste e ci da indicazioni specifiche su come viverci determinati contesti e situazioni”.
Un videoclip-metafora di irrequietezza
”E’ un arrangiamento studiato a tavolino dal mio produttore Giancarlo Amendola. Desideravamo qualcosa di incalzante, ‘strong’ senza però andare a sfociare troppo nel Rock. Potremmo definirlo un ‘Rock leggero’”. Il tutto concretizzato anche dall’atmosfera, dalla location, scelta dalla Personal Manager Marisa Ronci, che riporta ad un senso di irrequietezza, mancanza di pace. “Si tratta infatti proprio di questo: la continua ricerca della felicità che ognuno di noi vorremmo” e che prepotentemente impone di distogliere lo sguardo dall’importanza del presente. “Il pub in cui abbiamo girato il tutto si prestava benissimo a questo messaggio che voglio trasmettere. Volevo uscire dalla tormentata voglia di essere felice, buttandomi tutto alle spalle”.
La cura del dettaglio: dal montaggio al look
”Il montaggio è una delle tante sfaccettature che mi ha sempre appassionato. Sono voluto entrare nel progetto con tutte le scarpe, senza tralasciare i dettagli e ho voluto pensarci personalmente”. Anche il look, in una performance è fondamentale: è parte integrante del messaggio che si esprime non soltanto con le parole di un brano o con l’arrangiamento. Anche nella musica, come in altri settori, è necessaria la presenza di professionisti che curano ogni aspetto, il gioco di squadra porta poi alla valorizzazione del prodotto finale.
“Mentre il tempo scorre lento”: tra backstage e aneddoti
Fabio inoltre, ha svelato al pubblico di “A Casa di Amici”, ciò che ha reso divertente la realizzazione del videoclip di “Mentre il tempo scorre lento”. “E’ successa una cosa molto particolare e ce ne siamo resi conto solo in post produzione. Abbiamo avvertito, quasi come fossimo sul set di un film horror, una strana presenza: si trattava della proprietaria del locale che, per non disturbarci, ha atteso dietro un separè guardando le varie scene. Ma in quel momento, con il chiaro-scuro delle immagini non riuscivamo a capire cosa fosse…”