Ultimo appuntamento dello spazio “La bellezza in un battito di ciglia” con Denise Spadafora David, estetista, onicotecnica, lash maker e lamina maker. Dopo un percorso interamente dedicato al backstage di questa professione, oggi l’esperta di sguardi, spiega al pubblico di “A Casa di Amici” tutti gli step fondamentali per diventare Trainer, formatrice.
Come diventare Trainer: i consigli dell’esperta
“Per raggiungere questo livello – dice Denise – è necessario non solo avere le qualificazioni relative alla professione di lash o lamina maker, ma intraprendere un percorso fatto di studio approfondito, che si concluderà con un esame pratico e teorico. Ci sono diverse metodologie di approccio, che variano a discrezione dell’accademia che mette a disposizione il percorso stesso. Una volta superati entrambi gli esami, l’accademia rilascerà la certificazione valida all’insegnamento”.
La struttura delle classi e il metodo
Generalmente, quando si parla di classi formative, si pensa in automatico ad una moltitudine di alunni e alunne che seguono un programma specifico. In questo caso non è affatto così, infatti Denise chiarisce che le classi possono essere o personalizzate one to one, o fatte di quattro/sei persone. Il primo step è la spiegazione teorica per tutti i corsisti e corsiste, che dopo una dimostrazione da parte del Trainer, metteranno in pratica nell’immediato quanto appreso nella lezione con l’aiuto di modelle.
I giovani e l’approccio alla formazione
”Oggi il mondo dell’insegnamento è radicalmente cambiato, c’è stata una evoluzione in tutti i campi e soprattutto una grande influenza social. Quello che si percepisce da questi ragazzi è che alle volte non hanno completa padronanza della realtà. Da una parte poi, ci si ritrova di fronte a giovani che inseguono i propri sogni, con passione e perseveranza, dall’altra invece chi purtroppo è indirizzato da una famiglia, senza obiettivi. Inseguite i vostri sogni e fate ciò che desiderate nella vita!”
I concorsi
In conclusione Denise racconta uno dei lati più belli di questa professione: i concorsi. Come nel mondo dell’arte, dello spettacolo, della danza, del canto, anche nel mondo dell’estetica c’è modo di partecipare a contest e varie competizioni. “Sicuramente una opportunità di crescita, di riconoscenza, di visibilità nazionale ed internazionale”.