Secondo WABetaInfo WhatsApp sta lavorando a una nuova funzione che permetterà agli utenti di creare nomi utente unici. La stessa cosa avviene da tempo anche su Telegram.
Tutto questo aiuta a connettersi con altri senza la necessità di dare il numero di telefono. In questo modo aumenta la privacy. Al momento non sappiamo quando questa funzionalità sarà disponibile.
Il nome utente su WhatsApp
Sarà unico per evitare duplicazioni e durante il processo di configurazione, gli utenti dovranno verificare la disponibilità del nome.
Così non solo aumenta la privacy, ma si semplifica la ricerca di contatti e e la connessione. Nulla è chiesto a chi continuerà a usarlo sempre e solo col numero di telefono.
WhatsApp e il doppio tap
WhatsApp si sta preparando anche a un’altra funzionalità: le reazioni ai messaggi con doppio tap, funzione presa in prestito da Instagram (della stessa famiglia, Meta).
WhatsApp e il test su Android
La funzione è in test su Android, presente sull’ultima versione beta. Per utilizzarla, è necessario iscriversi al canale beta di WhatsApp per Android.
La funzionalità consente di aggiungere rapidamente una reazione a qualsiasi messaggio con un doppio tocco. Funziona su foto, video e GIF. Un modo alternativo al cliccare per qualche secondo e selezionare una emoji.
Con il doppio tocco si invierà un’emoji a forma di cuore, proprio come su Instagram.